Oro il metallo dai Mille Utilizzi

Nonostante l’estrazione dell’oro non sia un processo semplice, questo prezioso metallo giallo è uno dei minerali più utili alle esigenze dell’uomo.
Per ottenerlo nella sua forma pura è necessario movimentare dal terreno e dalle rocce tonnellate di materiale e successivamente eseguire complessi metodi che portino alla sua separazione da altri materiali.
Il tanto lavoro necessario per ottenere questo metallo prezioso è giustificato dalle molte proprietà che esso racchiude in se, anche se la maggioranza di chi compra oro lo fa per realizzare gioielli e oggetti decorativi di vario genere.
In realtà l’oro è un metallo che viene utilizzato in molti settori nonostante il suo costo elevato, le sue eccezionali qualità di elettro conduzione e di duttilità hanno fatto di questo metallo un must per i dispositivi elettronici di ultima generazione che necessitano di un conduttore affidabile in spazi infinitesimali.
L’oro è anche un metallo estremamente semplice da lavorare a causa della sua relativa morbidezza, per questo motivo spesso viene utilizzato non in forma pura ma in leghe dove viene mescolato insieme ad altri metalli che ne determinano la giusta durezza.
Nonostante la sua morbidezza l’oro è un metallo indistruttibile e incorruttibile capace di mantenersi inalterato nel tempo a prescindere dal luogo in cui si trovi, anche immerso nell’acqua l’oro non si deteriora come testimoniato dai numerosi ritrovamenti fatti in fondo al mare in navi inabissatesi in epoche lontane.
Anche in campo medico questo metallo prezioso ha trovato molte applicazioni grazie alle sue eccellenti qualità anallergiche che lo rendano perfettamente tollerabile dall’organismo umano.
Al di là degli utilizzi moderni l’oro è sempre stato fin dai tempi antichissimi un metallo considerato di grande valore e prestigio, non per niente fu utilizzato in tutte le epoche per realizzare oggetti che simboleggiassero la religione, il potere, la bellezza e il trionfo.
Un altro importante ruolo questo prezioso metallo lo svolse nel favorire il commercio in epoca antica quando la distanza tra paesi lontani era un impedimento al commercio di beni.
Con l’introduzione dell’oro come forma di pagamento il commercio ebbe un forte impulso essendo questo riconosciuto ed apprezzato in ogni luogo del mondo, grazie ad esso fu possibile trasportare un grande valore in uno spazio limitato e senza il rischio che questo potesse deteriorarsi lungo il viaggio.
Anche nella finanza moderna l’oro ha un ruolo di primo piano, nonostante i mercati azionari e i molti strumenti a disposizione della finanza moderna l’oro è tutt’oggi considerato uno dei beni di investimento più sicuri nel lungo periodo.
Il prezzo aureo è capace di sostenere anche l’impatto delle crisi finanziarie più forti, per questa sua caratteristica l’oro è il bene rifugio per eccellenza che al contrario degli asset si apprezza proprio nei momenti di crisi economica.