Alberta Florence: l’atelier di Giulia Mondolfi che fonde arte, moda e musica

Alberta Florence è l’atelier di Interior Design and Exclusive Clothing di Giulia Mondolfi, giovane designer fiorentina specializzata in architettura del paesaggio. Un progetto creativo nato nel 2014 dalla passione di Giulia per i tessuti di arredamento degli anni ‘50, ’60 e ’70, scelti nei suoi viaggi tra Roma, Milano e Parigi e che Giulia colleziona come vere e proprie opere d’arte. Le stampe, i colori e le fantasie di questi tessuti sono alla base delle collezioni Alberta Florence: pezzi unici, confezionati a mano a Firenze.

“Nelle mie creazioni cerco di sintetizzare tutto quello con cui vengo in contatto: le architetture che amo, gli oggetti di design che mi colpiscono, i dipinti, i libri e le melodie che mi rapiscono, ma anche tutte quelle piccole cose del quotidiano che spesso diamo per scontate. Per non parlare delle persone – aggiunge Giulia – a volte può essere una conversazione, un modo di camminare, oppure uno sguardo a ispirarmi”.

Vestire Alberta Florence è rivivere le atmosfere dei romanzi di Bassani, passeggiare in un frammento di campagna dipinto da Morandi, dove incontrare donne dal fascino unico come Frida Kahlo, Gae Aulenti, Oriana Fallaci. E dove forte è la presenza di Firenze, un punto di riferimento per la giovane designer: “Anche se mi sposto in continuazione, non potrei immaginarmi in un’altra città, né concepire i miei abiti altrove”.

E all’insegna di Firenze è la collaborazione nata tra Alberta Florence e gli Street Clerks, gruppo rockabilly che proprio nei locali fiorentini ha iniziato a suonare cover anni ’50 e ‘60 sino ad arrivare, nel 2013, a partecipare alla settima edizione di X-Factor Italia nella categoria gruppi. Oggi gli Street Clerks sono la resident band della trasmissione di Alessandro Cattelan “E poi c’è Cattelan”, in onda su Sky Uno i giovedì in seconda serata.

Per i quattro componenti del gruppo – Francesco, Valerio, Cosimo e Alexander – Giulia ha realizzato quattro sciarpe originali nelle quali, rimanendo fedele al suo stile, ha reinterpretato il gusto dei musicisti: quattro ragazzi decisi a portare avanti la loro sperimentazione creativa senza perdere di vista la tradizione e le loro origini. Il risultato sono due coppie di sciarpe di lana mélange: una più calda sui toni dell’azzurro e del beige, l’altra più fredda sui toni del grigio e del ghiaccio. Entrambe molto materiche.

“Sono felice di aver realizzato queste sciarpe per gli Street Clerks. Li stimo molto per la caparbietà e la passione con cui sono riusciti a realizzare i loro sogni. In questo momento di crisi non penso sia necessario andare via, anzi, credo che noi giovani dobbiamo aiutarci a vicenda e rienventarci con pazienza e determinazione. Devo ringraziarli moltissimo per avermi concesso questa collaborazione”.

E quella con gli Street Clerks è solo una delle novità 2016 firmata Alberta Florence: Giulia, infatti, è già al lavoro per la presentazione della nuova collezione, in programma ad aprile a Roma.