Metalli Preziosi Cosa Cambia con il RJC

Metalli preziosi un settore che come molti altri sta attraversando un periodo di cambiamento e trasformazione in base alle direttive europee ed occidentali in generale che sono orientate ad una maggiore tutela ambientale.
Un cambiamento che per quanto riguarda i metalli preziosi si concretizza con l’adesione ad una organizzazione denominata RJC, Responsible Jewerly Council, che vede coinvolte più di 1600 società che operano nel settore della filiera.
In sostanza si tratta di rifornirsi solo da fornitori che offrono metalli riciclati e certificati in quanto tali.
Questo per quanto riguarda metalli preziosi come l’oro è più agevole in quanto esiste una rete diffusa e consolidata di attività che si dedicano al riciclo come questo compro oro Firenze.
Le aziende del settore che hanno aderito al RJC si sono poste come obbiettivo quello di fare business in modo responsabile dedicando risorse per una maggiore tutela verso le persone ed il pianeta.
La certificazione RJC si ottiene attraverso un articolato processo di verifica, svolto in varie fasi e operato da soggetti terzi, una svolta che segue il trend principale che vede i paesi occidentali pronti a sacrificare i vecchi modelli produttivi.
RJC
Il RJC è una organizzazione che ha un ruolo significativo nell’industria della gioielleria e dei metalli preziosi. L’RJC è un’organizzazione no-profit che si impegna a promuovere pratiche commerciali etiche e sostenibili nel settore dei gioielli. L’RJC stabilisce standard e requisiti per la catena di approvvigionamento dei metalli preziosi, inclusi oro, argento, platino e diamanti, al fine di promuovere la responsabilità sociale, ambientale ed etica.
Le aziende che ottengono la certificazione RJC devono essere valutate e conformarsi a determinati criteri che riguardano aspetti come i diritti umani, la sostenibilità ambientale, le condizioni di lavoro sicure, l’etica degli affari e la gestione responsabile delle risorse naturali. La certificazione RJC può garantire che i gioielli e i metalli preziosi provengano da fonti responsabili.