Risparmio privato, Banca Generali lancia il progetto “New Generation”

Risparmio privato, sempre più famiglie scelgono di affidarsi a consulenti esperti. Banca Generali risponde “svecchiando” la propria rete grazie ai nuovi inserimenti previsti dal progetto “New Generation”.

Banca Generali

Banca Generali apre ai giovani consulenti per ampliare i servizi di risparmio privato

Pandemia, conflitto russo-ucraino, crisi energetica, inflazione: di fronte ai cambiamenti repentini negli scenari globali le famiglie italiane hanno reagito aumentando notevolmente i livelli di risparmio privato. E non solo: rispetto al passato, sempre più persone scelgono di affidarsi a consulenti esperti. Lo sa bene Banca Generali, che per rispondere ai mutamenti del mercato ha dato il via al progetto “New Generation”. Scopo dell’Istituto formare una nuova generazione di consulenti finanziari under 35 in grado di intercettare le esigenze dei futuri clienti private. Nello specifico l’iniziativa, che si rivolge ai giovani private banker e wealth advisors, prevede 36 mesi di formazione continua e soprattutto attività di mentoring grazie alle quali i consulenti senior potranno condividere con i partecipanti competenze tecniche e comportamentali. Con “New Generation” Banca Generali intende ampliare la propria rosa di professionisti e fornire una risposta alla crescente richiesta di consulenza da parte delle famiglie. Se è vero infatti che l’Italia è da sempre considerata uno dei principali Paesi europei per l’elevato livello di risparmio privato, negli ultimi anni sempre meno giovani hanno deciso di avvicinarsi al settore. A spiegarlo è Stefano Lenti, Responsabile Area Consulenti Finanziari di Banca Generali: “Da diversi anni il numero complessivo dei consulenti finanziari iscritti all’albo come sappiamo è fermo e serve la responsabilità e l’impegno di tutti per aprire ai ragazzi le opportunità di un lavoro straordinario e di grande soddisfazione”.

Risparmio privato, Banca Generali: componente empatica fondamentale nel rapporto banker-cliente

Il percorso di mentorship offerto da Banca Generali si distingue per l’attenzione dedicata alle competenze relazionali. Per l’Istituto leader nel settore del risparmio privato è fondamentale che durante i 36 mesi i giovani talenti, oltre ad ampliare le skills tecniche, sviluppino la giusta componente empatica. A fare la differenza oggi è infatti la gestione del rapporto di estrema fiducia che viene a crearsi tra clienti e consulenti, indispensabile per guidare al meglio i risparmiatori durante i periodi di incertezza come quello attuale. Il lancio di “New Generation” è solo una tappa dell’ambizioso programma di “svecchiamento” della professione avviato nell’ultimo anno e mezzo da Banca Generali, con l’Istituto che lo scorso anno ha registrato un importante incremento degli under 35 nel proprio network (+27%).  “Crediamo sia fondamentale investire sui giovani per avvicinare la cultura finanziaria e la sensibilità alla pianificazione a un pubblico progressivamente più ampio – ha commentato Stefano Lenti – Ci muoviamo in questo senso anche con iniziative ad hoc nella comunicazione nei riguardi anche dei più giovani che sono spesso infatuati della moda dell’ultimo momento tra le piattaforme o gli strumenti finanziari, ma dimenticano gli elementi base della cura del risparmio e rischi della speculazione”.