Marco Nicola Domizio: quando legalità e gestione dei rifiuti vanno di pari passo

Per molti imprenditori la tutela dell’ambiente è diventata oggi un tema di fondamentale importanza, soprattutto nel settore della gestione dei rifiuti. La visione di Marco Domizio, fondatore di Ares Ambiente.

Marco Domizio

Marco Nicola Domizio: una corretta gestione dei rifiuti per tutelare ambiente e persone

Incorrere in un’imprecisa interpretazione delle normative in materia di rifiuti, significa non realizzare la tutela delle persone e dell’ambiente, che le normative e i principi delle direttive europee mirano a salvaguardare”. Lo ha dichiarato Marco Domizio, fondatore dell’azienda specializzata nel servizio di intermediazione di rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati Ares Ambiente. Troppo spesso i concetti di legalità e smaltimento dei rifiuti non sembrano andare di pari passo: da qui ne conseguono effetti nocivi non solo per l’ambiente, ma anche per le persone stesse. Nonostante ciò, oggi sono numerosi gli imprenditori che, attraverso scelte mirate, si confermano sensibili e attenti alle tematiche green. Tra questi anche Marco Nicola Domizio che nel 2008, dopo aver maturato una comprovata esperienza nel settore ambientale e aver partecipato a importanti progetti, ha dato vita ad Ares Ambiente. Grazie all’impegno dimostrato, la società di intermediazione dei rifiuti è stata premiata con il punteggio massimo nel Rating di Legalità concesso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Marco Domizio: “Offriamo una gestione del rifiuto conforme alle normative vigenti

Gli intermediari nella gestione dei rifiuti, in quanto figure specializzate iscritte all’Albo Gestori Ambientali e valutati quindi idonei a svolgere la propria attività solo a seguito di apposita autorizzazione, sono tenuti a garantire la corretta attuazione delle normative nell’intero ciclo di gestione del rifiuto. Un obbligo, tuttavia, non sempre rispettato. Vista la persistenza di comportamenti poco congrui, Marco Nicola Domizio si è impegnato affinché dalla società da lui guidata trasparisse un codice etico solido in cui si concretizzano modelli di comportamento esemplari capaci di garantire la correttezza e trasparenza nella gestione degli affari e delle attività aziendali. “In Ares Ambiente – ha commentato – offriamo la gestione del rifiuto, applicando la legislazione vigente, con aggiornamento costante e indirizzando l’operato dei nostri clienti, affinché il rifiuto venga trattato, fin dalla sua origine, nelle modalità previste dalle normative”. Il rispetto del codice etico è oggi imprescindibile per un’efficace politica di prevenzione del rischio-reato da cui deriva il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della società stessa.