Previsioni Oro 2023 gli Esperti Prevedono un Rialzo

Le previsioni oro 2023 sono oggetto di discussione, come tutti gli anni, negli ambienti finanziari.
Quest’anno gli operatori del settore sono indirizzati verso un rialzo deciso del prezzo oro, probabilmente i fondamentali oggi presenti sui mercati azionari non danno sufficienti certezze sulla stabilità.
Quando le previsioni oro vengono ipotizzate al rialzo non è un buon segno per l’economia e la finanza globale essendo questo metallo prezioso considerato un bene rifugio.
Acquistare oro viene considerata una strategia per proteggersi da congiunture negative come le crisi economiche o i periodi di alta inflazione.
Avere riserve auree è una assicurazione sul futuro non solo per i governi che ne custodiscono ingenti quantità nelle relative banche centrali .
Anche i semplici cittadini possano accumulare riserve di valore da monetizzare presso attività come questo compro oro Firenze nei momenti di difficoltà economica.
Oltre ad una generale incertezza sulla situazione economica globale un altro fattore che induce gli esperti a fare previsioni oro al rialzo è l’apprezzamento che il dollaro ha avuto nel 2022.
L’aumento del valore del dollaro ha penalizzato il valore dell’oro per due motivi, primo l’oro viene quotato e per questo acquistato ad un prezzo che fa riferimento sul costo del dollaro.
Questo ha inevitabilmente fatto aumentare un modo ulteriore il prezzo dell’oro per tutti coloro che ne hanno acquistato utilizzando valute diverse.
Il secondo motivo per il quale è prevedibile un andamento al rialzo del prezzo oro è il fatto che l’aumento del dollaro è dovuto a strategie pianificate dalla Fed stessa che è stata costretta a tali scelte per arginare il pericolo di una alta inflazione.
Nel lungo periodo le strategie della Fed di indurre un rialzo del dollaro non sono positive per l’economia americana e per questo andranno verso un graduale cambiamento che sul medio e lungo periodo favoriranno una diminuzione del valore della propria valuta.
Questi fattori hanno una incidenza globale almeno sul mondo occidentale e per questo sono motivi sufficienti ad indurre gli analisti europei a fare previsioni oro al rialzo per il 2023.