Giampiero Catone: legge Finanziaria e Mezzogiorno le priorità del Governo Meloni

L’Esecutivo a guida Meloni ha tutte le carte in regola per indirizzare il Paese verso un nuovo percorso di crescita. Ne ha parlato Giampiero Catone in un editoriale pubblicato su “La Discussione”.

Giampiero Catone

In campo il Governo Meloni, Giampiero Catone: “Giudizio sarà sui fatti

È un cammino non facile quello che si appresta ad affrontare il primo Premier donna della storia repubblicana. Terminato il passaggio di consegne con Mario Draghi, il Governo dovrà subito mettersi al lavoro e confrontarsi con il Paese reale. Ad offrire una panoramica sulle sfide che attendono Giorgia Meloni è Giampiero Catone, Direttore del quotidiano “La Discussione”. “Il Governo con i suoi Ministri ha tanti volti nuovi – si legge in uno dei suoi editoriali – Accanto a loro uomini e donne di consolidata esperienza nelle istituzioni e nella politica. Il lavoro sarà duro e come annunciano le opposizioni di sinistra non ci saranno sconti. Il giudizio sarà sui fatti”. Ora è più che mai fondamentale che Giorgia Meloni dimostri “tutte le sue capacità, il suo impegno e la sua passione al confronto politico”, sottolineava

Giampiero Catone. E soprattutto che dia ampio spazio al fronte moderato del Paese: “Sono valori che Giorgia Meloni conosce bene. Siamo certi che li promuoverà al meglio con uomini, progetti e scelte”.

Giampiero Catone: “In Italia un contesto difficile ma anche tante opportunità

Tra le priorità dell’Esecutivo spiccano legge Finanziaria, Bilancio, previdenza e lavoro. Compiti ardui, spiega Giampiero Catone, ai quali si aggiunge anche la risistemazione dei vari bonus e sussidi messi in campo negli ultimi anni. Per il Direttore de “La Discussione” sarà necessario “dare aiuti a chi vive veramente nel disagio e nella povertà, e stimolare al lavoro chi pensa di vivere solo di incentivi pubblici”. Fondamentale il sostegno alle imprese e ai giovani: “Per l’Italia è un nuovo percorso di Governo. Ci auguriamo che ci siano le migliori opportunità per tutti e inizi una nuova stagione di crescita sociale ed economica”. Propedeutico a questa nuova fase il rilancio del Mezzogiorno. Il Premier ha deciso di affidare il nuovo Ministero del Sud e del Mare all’ex Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci: “Una persona di particolare sensibilità politica, lungimirante competente – è il commento di Giampiero Catoneche saprà realizzare appieno la missione del suo Ministero, in primo luogo perché è figlio dell’isola più grande del Mediterraneo. Sarà inoltre un protagonista nel rilancio e nello sviluppo del Sud”.