Beni Rifugio Perché l’Oro è il Più Ricercato

Beni rifugio come l’oro hanno caratteristiche uniche che non possano essere spiegate del tutto in quanto non si tratta di un bene primario da cui dipende la sopravvivenza dell’umanità.
Nonostante ciò il prezioso metallo giallo è talmente considerato importante che è stato spesso la causa di eventi di dimensioni epocali come guerre, migrazioni, evoluzione, ecc.
Al di là delle peculiarità di questo metallo che comunque è molto utile in vari ambiti anche strategici come l’elettronica o in alcuni utilizzi medici, il suo ruolo considerato più importante è quello che svolge in economia e finanza come bene rifugio.
Questo metallo prezioso particolarmente duttile negli utilizzi materiali risulta altrettanto idoneo ad essere un bene rifugio.
Uno dei fattori che lo rende utile ad esserlo è la sua indistruttibilità rispetto ad altri metalli che invece con il tempo o per condizioni ambientali avverse finiscono per deteriorarsi.
Questo non accade per l’oro che può rimanere anche secoli sommerso per riemergere senza danni strutturali alla sua integrità.
Questo lo ha reso fin dall’antichità il bene perfetto per commerciare anche tra luoghi molto lontani tra loro.
Ancor prima della diffusione delle prime monete l’oro veniva accettato in pagamento anche in polvere o in pezzi.
Ancora oggi pur non potendolo spendere direttamente avendo oro in qualsiasi forma possiamo ottenere soldi subito recandosi presso attività come questo compro oro Firenze.
Un altro fatto che ha reso l’oro un bene rifugio perfetto è la scarsità e la difficile reperibilità che rende questo metallo molto prezioso.
Ma alla base del successo del prezioso metallo giallo c’è un fattore che non del tutto spiegabile dal punto di vista logico ma che deve essere dato per scontato in quanto si tratta di un dato di fatto confermato fin dall’antichità.
Questo fattore è la bramosia degli uomini nel possederlo che si è diffusa praticamente in tutto il mondo fin da tempi immemori.
Analizzando questo si potrebbe pensare che tale fascino sia dato dalla bellezza di questo metallo ma andando più affondo è meno realistico credere che il successo dell’oro da un punto di vista economico sia dato dal lato estetico.
Più facile è credere che questa bramosia per l’oro sia qualcosa che sia stati tramandato per motivi oggi non ben definibili da civiltà antichissime che forse con questo metallo riuscivano ad ottenere effetti molto più importanti e primari.