Comprare Oro Conviene Come Difesa dall’Inflazione

Comprare oro resta il modo più sicuro per mantenere nel tempo il valore del denaro investito, al di là della fretta di dare dati ed effettuare analisi grafiche il prezioso metallo giallo rimane la migliore difesa contro l’inflazione.
Comprare oro è il metodo che investitori piccoli e grandi adottano nei momenti di crisi acquistando anche monete e lingotti da investimento presso attività come questo compro oro Firenze.
Il prezioso metallo giallo pur avendo perso di valore negli ultimi mesi rimane sempre sopra la sua quotazione di cinque anni fa.
Il prezzo aureo attuale lo si può considerare in perdita andando a vedere le annate record sfociate nel 2011 con la quotazione oltre i 1900 dollari oncia.
Ma retrocedendo nel tempo possiamo vedere che negli ultimi 20 anni il suo valore è aumentato in media di 5 volte.
Tutto ciò ci insegna che per chi non ha fretta di realizzare plusvalenze comprare oro rimane la scelta migliore contro l’inflazione.
Analizzando l’andamento dell’ultimo anno si deve oltretutto fare alcune considerazioni che metteranno in evidenza come anche la attuale quotazione oro sia sufficiente a proteggersi dalle conseguenze dell’aumento dei prezzi.
Tenendo conto del prezzo oro di inizio anno questo si attestava oltre il 1800 dollari oncia, oggi al decimo messe dell’anno questo valore è sceso intorno ai 1600 dollari.
Questo oltre ad indicare una situazione economica e finanziaria in ripresa seppur leggera, ci permette di quantificare una perdite intorno al 11%.
Non si deve però dimenticare che parallelamente all’andamento al ribasso dell’oro si è innescata una fase di crescita di valore per il dollaro, valuta con cui viene ufficialmente valutata la quotazione ufficiale dell’oro.
Questo permette a chi ha acquistato oro in euro di recuperare parte di questo valore andando così a recuperare parte del valore perso per coloro che hanno acquistato oro in euro.
La grande forza dell’oro si accentuata con l’era delle valute fiat che si basano sulla creazione di denaro dal nulla senza alcun vincolo con nessun bene rifugio al contrario di quanto accadeva in epoca di Gold Standard dove ogni moneta emessa era vincolata con una corrispettiva quantità di metallo prezioso.