Francesco Starace: decarbonizzazione e transizione energetica, l’impegno di Enel a New York

Transizione energetica e decarbonizzazione: Francesco Starace porta l’impegno di Enel a New York in occasione della 77esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA77) e della Sustainability Week.

Francesco Starace

Enel: l’AD Francesco Starace a New York per la 77esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA77)

Non poteva mancare l’AD Francesco Starace, in rappresentanza di Enel, alla 77esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA77) che si è tenuta nei giorni scorsi a New York, la prima pienamente in presenza dopo la pandemia. Diversi i temi al centro dell’agenda: per citarne alcuni la crisi alimentare globale, l’energia e la finanza, l’impegno nel promuovere una crescita economica costante. L’Assemblea Generale ONU è stata organizzata nei giorni della Sustainability Week: l’AD ha quindi avuto modo di partecipare anche a diversi eventi promossi nell’ambito dell’iniziativa. In particolare ha presenziato lo scorso 19 settembre all’incontro con il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres insieme agli altri CEO dell’UN Global Compact. Di transizione energetica e delle iniziative di Sustainable Energy for All che presiede Francesco Starace ha parlato anche con la Vice Segretario Generale dell’ONU Amina Mohammed e Damilola Obunbiyi, Rappresentante Speciale del Segretario Generale per l’Energia Sostenibile per tutti.

Francesco Starace: Sustainability Week, la partecipazione dell’AD di Enel

L’impegno di Enel per una crescita sostenibile, equa e inclusiva: l’AD Francesco Starace ne ha parlato a New York nel corso di diversi convegni. Tra questi il panel sostenuto lo scorso 19 settembre in occasione del lancio della Global Africa Business Initiative promosso dall’UN Global Compact in cui si è discusso dell’importanza di portare avanti una transizione energetica equa in un continente che sta emergendo con il maggior potenziale di crescita in ogni settore. L’AD di Enel ha preso parte anche al Private Sector Forum (PSF), il meeting che riunisce gli Amministratori Delegati delle aziende UNGC in grado di svolgere un ruolo centrale insieme ai rappresentanti di governi e di agenzie ONU: nel corso del panel si è discusso in particolare di finanziamenti e investimenti necessari per promuovere le energie rinnovabili e uno sviluppo sostenibile. Francesco Starace a New York ha riconfermato l’impegno del Gruppo nell’accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione: tra i partner della Climate Week, principale evento mondiale sul clima giunto quest’anno alla 14esima edizione, Enel punta a disegnare un futuro a zero emissioni di carbonio incentivando ulteriormente lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’elettrificazione.