Come si fa il calcolo Isee?

L’ISEE è è un fattore che indica la situazione economica delle famiglie nel nostro paese. Si tratta dunque di un parametro che tiene conto di fattori quali il reddito, il patrimonio e qualsiasi altro fattore che incide sul benessere economico del nucleo familiare.

Riuscire a calcolarlo correttamente è importante perché, nel caso in cui un ISEE sia basso oltre una certa soglia, si può usufruire di tutta una serie di agevolazioni e bonus.

Parliamo ad esempio del bonus per le bollette del telefono, gas e luce, ma non solo. È possibile infatti ad accedere a determinate carte acquisti per la spesa, contributi per l’affitto ed il famoso reddito di cittadinanza.

Per questo motivo tante persone sono interessate ad effettuare il calcolo ISEE e cercare di capire quale sia esattamente, così da poter eventualmente tentare di accedere alle agevolazioni di cui sopra.

 

Come calcolare l’ISEE?

Diciamo innanzitutto che l’ ISEE si calcola tenendo conto dei redditi e del patrimonio. La procedura per il calcolo ISEE prevede che dapprima si calcoli l’Ise, ovvero il reddito complessivo dell’intero nucleo familiare, al quale si va ad aggiungere il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare. A questo punto si va a dividere l’Ise per il relativo parametro dell’apposita scala di equivalenza.

Per determinare la scala di equivalenza vanno tenuti in considerazione diversi parametri e tra questi il numero di persone che compongono il nucleo familiare ma anche l’età dei figli, ad esempio.

Per questo motivo il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un patronato che effettua il servizio di calcolo ISEE Legnano, così da affidare questo tipo di pratica a qualcuno che certamente è in grado di calcolare l’ISEE in maniera molto precisa ed in tempi rapidi.