Attilio Mazzilli: Blacksheep Ventures, con Orrick il MadTech Fund investe in ID Ward e Scibids

Il primo fondo europeo nel settore madtech annuncia i suoi primi investimenti e si affida agli esperti di Orrick per portare a termine le operazioni. A coordinare il team dello Studio Attilio Mazzilli, Partner e Responsabile del Tech Group Italiano.

Attilio Mazzilli

Attilio Mazzilli: Blacksheep Madtech Fund, i dettagli del round di ID Ward

Investire nelle aziende ad alto potenziale tecnologico focalizzate su IA, big data e automazione destinate al mondo del marketing e della pubblicità. È l’obiettivo di Blacksheep MadTech Fund (in origine Blacksheep Ventures), il primo fondo di venture capital specializzato nel settore madtech (marketing, advertising, and technology). Lo scorso febbraio, assistito dai legali di Orrick coordinati dal Partner Attilio Mazzilli, il Fondo lanciato da Eureka! Venture sgr ha deciso di investire in ID Ward Ltd, startup con sede a Londra e specializzata in gestione dell’identità e soluzioni di data privacy, e in Scibids Technology, realtà parigina attiva nel settore del digital marketing. Nel dettaglio, Blacksheep Madtech Fund ha guidato il seed round da 1,1 milioni di euro di ID Ward per contribuire al suo lancio in Europa. La piattaforma londinese è riuscita in pochi anni a sviluppare diverse tecnologie proprietarie in grado di garantire un’accurata identificazione e profilazione dei consumatori nel pieno rispetto della privacy.

Attilio Mazzilli: l’operazione Scibids e il ruolo di Orrick

Per quanto riguarda Scibids, il Fondo italiano investirà 2 milioni di euro per contribuire al suo sviluppo internazionale. La startup, già attiva in Europa, Usa, America Latina e Asia, si occupa di intelligenza artificiale applicata all’acquisto in tempo reale di spazi pubblicitari su scala globale. Scibids fornisce agli inserzionisti l’IA necessaria per fare offerte mirate durante le aste per gli spazi pubblicitari che avvengono sulle piattaforme di trading digitale. Il tutto senza uso di dati personali o identificatori. Ad assistere Blacksheep in entrambe le operazioni Attilio Mazzilli. Nello specifico, il Partner e Responsabile del Tech Group Italiano ha coordinato i team Orrick composti dai partner Shawn Atkinson (sede di Londra), Benjamin Cichostepski (Parigi) e dagli associate Elena Cozzupoli, Emma Zarb (Londra), Manon Speich (Parigi) e James Badge (Londra). I due investimenti del Fondo italiano appaiono in linea con la trasformazione che l’Europa sta portando avanti sul tema della privacy. Un mercato con molto potenziale, secondo Blacksheep, che infatti non intende fermarsi e anzi punta ad accelerare: prima dell’estate, l’obiettivo annunciato è quello di chiudere almeno altri 4 investimenti nel settore.