ll segreto per piedi lisci e sani

Avete presente i piedini morbidi e lisci dei bambini? Sarebbe davvero bello avere piedi lisci anche da adulti, non è impossibile, però, ritornare ad avere almeno un minimo di quella morbidezza. Questo è possibile praticando delle semplici cure che non portano via troppo tempo e impegno. Un pediluvio utilizzando dei sali adatti, uno scrub di tanto in tanto sotto la doccia, una crema per idratare i talloni e una crema nutriente, un burro o degli strumenti specifici aiutano ad avere dei piedi sani e morbidi.
Ecco come fare per ritornare ad avere dei piedi lisci e sani.

La pelle secca: come ammorbidirla

La pelle del tallone molto spesso tende a indurirsi e a screpolarsi e, a quel punto, la crema idratante che si utilizza di solito non è più sufficiente. È necessario un trattamento specifico con creme che siano in grado di scomporre le cellule morte divenute con il tempo spesse e che siano molto nutrienti.
I prodotti a base di urea sono i migliori per scomporre le cellule morte e la percentuale dell’elemento deve essere almeno del 10-12% per funzionare. L’urea è una sostanza esfoliante che è in grado di indebolire lo strato di pelle più superficiale, lo strato corneo, e riesce, inoltre, a levigare e nutrire la pelle. È perfetta per piedi con la pelle molto secca che non trovano miglioramenti neanche con le creme più nutrienti. Se il livello di secchezza dei piedi non è eccessiva e non risulta irrecuperabile, è possibile utilizzare creme a base di olio di argan, olio di avocado, olio di mandorle, e il burro di karité o altri lipidi vegetali.

Maschere per i piedi

Un rimedio per i piedi secchi è la maschera a base di paraffina. È semplicissimo farla, basta prendere della paraffina, che è possibile trovare in erboristeria, scioglierla a bagnomaria e applicare la sostanza liquida, una volta tiepida, utilizzando un pennello. Il tutto andrà fatto solidificare e tenuto in posa per 15 minuti. Un altro modo è quello di applicare la propria crema utilizzata di solito per i piedi ma mettendone uno strato abbonante, mettere i calzini e andare a dormire. La mattina i piedi risulteranno lisci e morbidi.

Bicarbonato come rimedio naturale

Uno dei migliori rimedi naturali utile per rendere morbida la pelle dei piedi diventata dura è la conosciutissima polvere bianca, il bicarbonato di sodio. È possibile metterla nell’acqua che sarà utilizzata per fare il pediluvio: basta mettere circa 3 cucchiai per rendere la soluzione efficace. È possibile anche preparare un gommage con il bicarbonato per esfoliare la pelle dei piedi. Basta mescolare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di acqua tiepida in una ciotola fino a che non si sarà creato un composto granuloso. Questo composto andrà poi strofinato sui piedi, soprattutto sui talloni, eseguendo movimenti circolari. Il bicarbonato di sodio, inoltre, aiuta a prevenire la comparsa di funghi sulle unghie e sulla pelle.

Come eliminare la pelle morta

La pelle dei piedi è predisposta ad accumulare cellule morte perché in quella zona del corpo ci sono poche ghiandole sebacee e quindi i piedi sudano poco. È possibile eliminare le cellule morte con diversi strumenti come la pietra pomice o lo strumento esfoliante e levigante che si può trovare su www.kallokill.it. Questi strumenti passati delicatamente sulle zone ruvide, come talloni, duroni e calli, sono in grado di eliminarle. Inoltre, sono perfetti per levigare le zone dove la pelle è più dura.