Ristorazione 4.0 Catering a Domicilio in Pole Position

La ristorazione 4.0 vede l’introduzione della digitalizzazione nei processi di ordinazione, preparazione e distribuzione dei cibi e delle bevande.
Sono già disponibili molte tecnologie che rivoluzioneranno il settore della ristorazione rendendolo più efficace, economico e di conseguenza molto più sostenibile rispetto al passato.
Software e macchine interconnesse renderanno meno essenziale parte della manodopera e limiteranno sia i costi che gli sprechi di cibo, un aspetto essenziale per quanto riguarda la politica green che nei paesi occidentali è stata adottata per il futuro.
Tra i settori più pronti alla svolta verso la ristorazione 4.0 c’è sicuramente quello del catering a domicilio.
Questo settore oltre ad adottare le nuove tecnologie per l’ordinazione e la preparazione del cibo potrebbe integrare il processo produttivo collegandosi ad una delle tante società di consegna a domicilio che si sono formate e diffuse con la politica del lockdown.
Molte società sono già attrezzate in modo autonomo per quanto riguarda la consegna a domicilio delle ordinazioni.
Per quanto riguarda la ristorazione classica sul posto la rivoluzione tecnologica che sta per diffondersi farebbe aumentare il livello di risparmio ed efficienza ma non sarà in grado di abbattere completamente tutti i costi.
Chi potrà beneficiare in pieno di questa rivoluzione 4.0 saranno tutti quei servizi di catering e ristorazione a domicilio o in altro luogo che potranno chiudere il cerchio adottando integrando la filiera con una consegna sempre più efficiente, economica e puntuale di bi che potranno essere ordinati comodamente da casa.
Questo permetterà a tali attività di risparmiare ulteriormente sui costi e proporre prezzi sempre più competitivi rispetto alla ristorazione classica che rimarrà gravata dei costi di affitto e gestione delle sale da pranzo che continueranno a gravare sui prezzi del menu.
Anche la tendenza generale è in questo momento storico completamente favorevole alla ristorazione a domicilio anche per pranzi e cene con amici e parenti che sempre di più preferiscono risparmiare e consumare in luoghi privati nella massimo comodità e libertà.
Ormai con l’introduzione della socialità digitale il ritrovarsi in pubblico affascina sempre di meno rispetto all’essere costantemente presenti e connessi attraverso le piattaforme social sulle quali è possibile condividere esperienze di tutti i generi compresa quella alimentare della ristorazione.