Bilancio, il boom di Tesla fa già scaldare i mercati (e Musk incassa…)

La carenza di semiconduttori ha creato danni e problemi alle case automobilistiche, che già preannunciano un bilancio finale assai pesante nel 2021.
La mosca bianca in questo panorama è Tesla, che grazie a un anno molto positivo ha gonfiato i suoi numeri.

Tesla: attesa per il nuovo bilancio

teslaSebbene il bilancio della creatura di Elon Musk ancora non si conosce, perché generalmente viene pubblicato a inizio gennaio, sta già montando l’entusiasmo perché si preannunciano numeri importanti. Gli analisti hanno stimato che i risultati balzeranno oltre le più ottimistiche stime.

Nell’ultimo trimestre le consegne dovrebbero essere arrivate a 276mila veicoli, in crescita rispetto ai 241mila del trimestre precedente (che a sua volta aveva battuto le stime).
A livello di intero anno, Tesla dovrebbe varcare la soglia dei 900mila veicoli consegnati. Un boom.

Caos semiconduttori, ma non per Tesla

La crisi dei semiconduttori, che negli ultimi mesi ha creato seri problemi a tutte le industrie del settore (e che durerà ancora), ha soltanto sfiorato il colosso di Musk. Mentre case come Ford e General Motors sono alle prese con la carenza di chip, Tesla non ha accusato il colpo grazie alle programmate pause di produzione. Il gap down produttivo non c’è stato.
Questo spiega perché è riuscita a soddisfare l’enorme richiesta di veicoli elettrici. Si stima che da settembre, due veicoli elettrici su tre negli Stati Uniti siano una Tesla.

Musk fa festa e incassa

Intanto Elon Musk, l’uomo più ricco al mondo con un patrimonio netto vicino ai 280 miliardi di dollari, gongola. Il valore delle azioni Tesla ha continuato a crescere, segnando da inizio anno un guadagnato del 54%.Nel 2021 ha stabilmente superato i mille miliardi di dollari di capitalizzazione.

Musk ha fatto fruttare questo rally, vendendo di recente un altro pezzo delle sue partecipazioni (onorando una promessa fatta al popolo di Twitter a novembre, autoimponendosi un sell limit del 10%) incassando 1 miliardo di dollari.
Dal risultato del sondaggio fatto su Twitter in poi, Musk ha ceduto quasi 15,6 milioni di azioni per un controvalore di 16,4 miliardi di dollari.