FIDCA di Udine : agosto 2020- operazione inter-associativa congiunta di solidarietà!

La FIDCA di Udine ritiene cosa importante e fondamentale per una Associazione Combattentistica rivolgere parte del proprio impegno non solo in ambito commemorativo ma con attenzioni verso il mondo sociale,solidaristico,del volontariato e della cultura non solo storica ma di riferimento anche verso l’attualità senza remore ma con rispetto e collaborazione.

Essere partecipi del mondo attuale significa coniugare le varie forze ed il proprio impegno sopratutto verso la parte debole della Societa’ ed essere vicino a quelle Persone o Strutture  che con grande sacrificio ed impegno svolgono aiuto,attenzioni e tanto altro e dimostrano vicinanza ed aiuto continuo a Persone che ne hanno bisogno assoluto, e quel bisogno riguarda anche i familiari ma anche l’intera Società Civile.

Si e’ svolta una consegna di materiale sanitario,mascherine come DPI,qualche migliaio, e centinaia di pezzi igienico-sanitari per i pazienti e degenti della struttura – CENTRO MEDICO PSICOPEDAGOGICO VILLA SANTA MARIA DEI COLLI-FRAELACCO DI TRICESIMO.

QUESTA AZIONE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DIRETTA DEL CAPPELLANO MILITARE DON Francesco  MILLIMACI GENERALE IN CONGEDO DELLA GUARDIA DI FINANZA.

La partecipazione degli Ordini Dinastici della Real Casa e della FIDCA di Udine.

Rappresentante degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia l’Amico Alessandro Berghinz,

Referente Regionale del Friuli Venezia-Giulia ed anche Presidente dei Probiviri della Sezione Fidca di Udine ed il Presidente della Sezione stessa di Udine Antonello Quattrocchi.

I quali nella giornata del 22 agosto u.s. si sono incontrati con la Direttrice: Monti Suor Maria Margherita dove si sono confrontati su varie tematiche fra le quali il grande impegno svolto dall’Istituto verso il prossimo,alla Gentile Direttrice sono state esposte le iniziative e gli impegni che le due Associazioni svolgono.

L’accoglienza e la Gentilezza della Direttrice dell’Istituto ci ha commosso e ci ha fatto comprendere l’enorme impegno svolto dai Suoi Collaboratori e l’importanza e le difficoltà presenti nel quotidiano.

“Il Centro Medico Psicopedagogico “Villa Santa Maria dei Colli”, situato nel comune di Tricesimo – località Fraelacco (Udine), è immerso nel verde con grandi spazi sia per la vita all’aperto (giochi, passeggiate…) sia all’interno della struttura stessa per la vita di comunità. Accoglie, in forma residenziale e semiresidenziale, soggetti in condizione di disabilità psichica e portatori di pluriminorazioni di vario grado, alcuni completamente non autosufficienti.

Il Centro è sorto nel 1964 subito con la stessa attuale finalità per iniziativa del sacerdote Mons. Angelo Magrini, nel 1966, è passato alla Congregazione Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena.

Il Centro è riconosciuto, mediante convenzioni, in ambito sanitario dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per la scuola elementare statale ad indirizzo speciale.”

——————————————————————————————————————————-

Oltre che in Italia le Sorelle dei Poveri di S. Caterina da Siena sono presenti in Brasile, Argentina, India, Filippine, Ecuador e Germania.

———————————————————————————————————————————–

Nella stessa giornata a Plaino la Sezione della FIDCA di Udine ha voluto premiare l’amico Alessandro Berghinz per l’impegno altruistico svolto e la vicinanza alle azioni della Federazione Italiana dei Combattenti Alleati, con il Diploma  della Medaglia Europea che e’ stato consegnato dall’amico Don Francesco Millimaci Cappellano Militare con la lettura della Motivazione.