Metalli Preziosi le Caratteristiche Principali dell’Oro

I metalli preziosi sono da sempre tra gli elementi più ricercati ed amati dalle persone di ogni epoca, tra questi quello che suscita il maggiore interesse è sicuramente l’oro.
L’oro oggi non è il metallo più prezioso in termini di valore ma è sicuramente quello a cui la maggioranza delle persone fanno riferimento per la sua storia, la sua diffusione ed i suoi molti utilizzi che lo rendono il più popolare tra i metalli preziosi.
L’oro è anche la riserva di valore più utilizzata ad ogni livello a partire dalle banche centrali dei paesi sovrani fino ad arrivare al piccolo risparmiatore che lo può acquistare in lingotti o monete da investimento per poi in caso di necessità rivenderlo ad uno dei molti compro oro usato Firenze o di qualsiasi altro luogo.
I metalli preziosi sono anche asset fondamentali per la stabilità dei mercati azionari di tutto il mondo che nei periodi di crisi rappresentano i porti sicuri per gli investitori privati e istituzionali.
Il prezioso metallo giallo è anche quello più utilizzato per realizzare gioielli da indossare, in questo caso l’oro viene fuso insieme ad altri metalli più duri in quanto la consistenza dell’oro puro non sarebbe sufficiente a far mantenere le forme ad oggetti che vengono indossati e devono reggere ad eventuali pressioni e urti a cui potrebbero andare incontro.
Allo stesso tempo la morbidezza dell’oro unita nella giusta proporzione ad altri metalli permettono a chi li realizza di ottenere forme complesse e precise non facili da creare con metalli più duri e meno malleabili.
I gioielli d’oro al contrario dell’oro fisico da investimento basano il loro fascio anche sul fattore estetico per questo motivo devono essere trattati e nel caso puliti in modo da poter sfoggiare la loro brillantezza.
Con il passare del tempo e l’utilizzo quotidiano i gioielli d’oro perdano la l’originale brillantezza diventando più opachi e meno luminosi, in alcuni casi sulla superficie comparire macchie verdi che vengono causate dal contatto con altri metalli preziosi e non.
Per questo motivo si deve procedere periodicamente ad una pulizia e ad una lucidatura ce può essere effettuata anche con semplici metodi come acqua calda e nel caso di sporco di maggiore resistenza anche utilizzando del sapone di marsiglia da sciogliere nell’acqua.
Importante quando si pulisce o si lucida dei gioielli d’oro è anche utilizzare dei panni morbidi per evitare di provocare dei graffi sulla superficie degli oggetti che potrebbe compromettere la lor brillantezza.