L’importanza del Valore dell Oro da quello Finanziario a quello Fisico in Lingotti

Tutti conoscono il prezioso valore valore dell oro, la sua bellezza, fin dai tempi più antichi questo metallo è riuscito ad affascinare l’immaginario dell’uomo a tal punto da essere quasi venerato come un dio.
Non per nulla quasi tutte le religioni lo hanno utilizzato nelle cerimonie o per la realizzazione di raffigurazioni ed oggetti sacri.
Nonostante tanta attenzione il valore dell oro come bene prezioso è ancora una materia non ben definita di cui è difficile prevedere l’andamento, il prezzo dell’oro è soggetto a cambiamenti quotidiani continui, spesso non facili da prevedere.
Da sempre l’oro è stato considerato il migliore dei beni di scambio nell’ambito del commercio, l’elevato valore che si può accantonare in uno spazio ristretto ha reso questo prezioso metallo giallo ideale per essere trasportato in modo sicuro.
La sua elevata resistenza e incorruttibilità agli agenti esterni lo rende perfetto per essere conservato ed occultato in tutti gli ambienti, ancora oggi è forte l’eco di antichi tesori nascosti sulle cui tracce si mobilitano non solo singoli cercatori ma anche società di recupero altamente specializzate nel ritrovamento di questi tesori.
Oggi la maggioranza del valore dell oro detenuto da persone e società viene commercializzato per mezzo di transazioni virtuali che di fatto non spostano di un centimetro l’oro detenuto nei caveau, ingenti quantità del prezioso metallo sono quotidianamente comprate e vendute senza che l’oro fisico sia trasferito.
In particolare nei mercati finanziari la proprietà dell’oro viene trasferita da un conto all altro senza alcun movimento reale della quantità acquistata, solo nella compravendita di oggetti e lingotti tra privati e negozi questo passa fisicamente di proprietà.
Come nel caso dei compro oro Firenze e di ogni altra città italiana che acquistano fisicamente oggetti in oro che poi rivendono in blocco ai banchi metalli per essere ritrasformati in oro puro 24 carati.
In realtà la compravendita realizzata dai compro oro non è la sola che trasferisce fisicamente l’oro da chi vende a chi acquista, nonostante buona parte delle transazioni finanziarie dell’oro avvengano senza uno spostamento reale, ci sono casi in cui questo viene trasferito in lingotti in quanto espressamente imposto da chi acquista come spesso accade quando l’acquirente è uno stato che vuole aumentare le proprie riserve auree e generalmente preferisce custodire entro i propri confini riserve così importanti e strategiche per la propria stabilità economica.
Anche tra i piccoli investitori la tendenza a richiedere fisicamente il trasferimento dell’oro acquistato è piuttosto diffusa, questa pratica è stata alimentata anche da una certa mancanza di fiducia verso gli le istituzioni finanziarie che dopo le recenti crisi che hanno subito hanno perso parte della loro credibilità.