Animazione anziani, idee per mantenersi attivi

Nelle comunità di anziani l’animazione è fondamentale, in quanto rappresenta non solo un momento di aggregazione, ma anche un’ottima modalità per mantenere attivi corpo e mente. Per questo vogliamo offrirvi qualche spunto circa le migliori idee per l’animazione anziani, le dritte e i consigli degli operatori della casa di riposo per anziani vicino Roma Nord “Seconda Gioventù”, che vi aiuteranno ad organizzare una giornata ludica indimenticabile!

Giochi di animazione per anziani

Partiamo da quelli che sono i giochi di animazione per anziani. Si tratta di attività che mirano alla socializzazione e a mantenere attivo il cervello. Fra i giochi migliori abbiamo quelli classici da tavolo, come la battaglia navale, la dama e gli scacchi che, sebbene passatempi “statici”, possono comunque essere realizzati in coppia per migliorare la socializzazione.

Molto interessanti sono anche i puzzle, preferibilmente con non troppi pezzi, poiché vanno a stimolare il cervello e possono anche essere realizzati in gruppo. Le carte da gioco, invece, sono un evergreen.

Lavoretti e fantasia: tornare bambini con l’animazione anziani

I lavoretti sono sempre un’ottima soluzione. Si può lavorare con materiali come la pasta di sale, il das, il gesso o la creta, a seconda delle disponibilità. Tali lavoretti, poi, possono essere utilizzati per addobbare la sala principale per un evento oppure divenire oggetti da regalo per gli ospiti.

Fra le attività tipiche dell’animazione per gli anziani non bisogna dimenticare la pittura, che può essere operata in tutte le sue più diverse variabili, dagli acquerelli fino ai pastelli.

Insomma, l’animazione per gli anziani può davvero spaziare in lungo e in largo, basta solo rimboccarsi le maniche!