Perché conviene diversificare il portafogli di FX, azioni, indici e materie prime?

Diversificare il portafoglio, significa farlo tra le varie tipologie di attività come ad esempio forex, azioni indici e materie prime. Per gli stock, è dunque importante avere delle scorte nel proprio portafoglio composto da una grande varietà di società di settori diversi, beni di prima necessità o materiali; società di svariate dimensione e capitalizzazione; società di paesi diversi e quelle che promettono un potenziale di crescita o dei buoni rendimenti dai dividendi. Allo stesso modo, è necessario avere una varietà di obbligazioni nel portafoglio, compresi buoni del Tesoro, obbligazioni municipali, societarie, obbligazioni con diverse scadenze, quelle estere e obbligazioni ad alto rendimento.

Come acquistare svariati tipi di asset?

Ottenere la diversificazione possedendo quindi molte attività, è ideale per far si che un titolo o un indice che si perde sia bilanciato da un altro di tipo vincente in modo che alla fine le perdite del portafoglio si riducono ai minimi termini e c’è anche la possibilità di trarne qualche buon profitto, magari da un’azione o un indice particolarmente tendente al rialzo o al ribasso. Il miglior esempio di diversificazione con un investimento è possedere un fondo comune di investimento oppure dei fondi negoziati in borsa (ETF) che tra l’altro sono molto popolari tra i singoli investitori. I fondi consentono di possedere un piccolo pezzo di decine o centinaia di titoli diversi, rendendo più facile la diversificazione del portafoglio. I fondi comuni e gli ETF sono inoltre dotati di una serie di commissioni che vengono addebitate dalla società di gestione del fondo e commissioni di transazione addebitate da intermediari (alcune società di intermediazione possono offrire fondi comuni di investimento senza commissioni di transazione o ETF senza commissioni).

L’importanza degli intermediari

Gli intermediari sono in questo caso delle banche ma anche dei broker specializzati nel settore che tra le loro risorse finanziarie trattate, propongono anche queste condizioni di trading. Il broker Stofs attivo dall’anno 2010 per esempio consente ai residenti in Italia di operare tramite la sede di Milano su metalli preziosi come oro e argento, petrolio e bond, oltre naturalmente su valute ed altri tipi di indici e materie prime. Inoltre offre ben 300 strumenti finanziari del tipo Barclays UKed e propone una leva finanziaria fino a 1:500, ovvero decisamente vantaggiosa se rapportata a quella richiesta da tanti altri broker. Tra l’altro si tratta di un’azienda di brokeraggio che è tra le poche a mettere sempre in risalto il proprio fiore all’occhiello ovvero la massima trasparenza in merito alle transazioni, e quindi a tutela del trader che ha scelto di affidarsi alla sua intermediazione. Grazie a ciò, quest’ultimo ne può trarre degli ottimi profitti dagli investimenti sui mercati finanziari di qualsiasi genere si tratti.

Altri modi per diversificare il portafoglio di trading

Per diversificare il proprio portafoglio, un investitore può scegliere di acquistare un fondo azionario nazionale, uno internazionale oppure orientarsi su un fondo indicizzato.  In riferimento a quest’ultimo ad esempio potrebbe acquistare l’indice S & P 500 ovvero un fondo indicizzato che include azioni di tutti i paesi (eccetto gli Stati Uniti). Tra i fondi indicizzati, ci sono tuttavia molte altre opzioni d’acquisto in quanto sono spalmati su diversi indici di mercato. A margine di tutto ciò, vale la pena sottolineare che la diversificazione può essere distribuita su tutti gli account che si posseggono ma è importante assicurarsi che ognuno sia garantito, quindi concesso da un broker affermato che agisce in modo trasparente sulle transazioni siano esse relative al deposito di fondi che al prelievo dei profitti ottenuti. La diversificazione è dunque un ottimo modo per tutelare il proprio portafoglio e a tutti gli effetti la possiamo definire una strategia di trading molto importante, tanto è vero che anche i trader istituzionali che movimentano volumi di danaro molto più significativi, non disdegnano di adottarla spesso in determinate circostanze, proprio per evitare che un indice un’azione o una materia prima perdenti possano indebolire il loro portafoglio.