Il Tempo delle Farfalle Mostra dedicata alle sorelle Mirabal

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

 Il Tempo delle Farfalle

Mostra dedicata alle sorelle Mirabal

Casa Internazionale delle Donne

24 -25- 26 novembre 2017

Attraverso biografie, foto, poesie, arte e testimonianze Il Tempo delle farfalle, alla Casa Internazionale delle Donne, dal 24 al 26 novembre 2017, racconta di donne fuori dal tempo che cambiarono la storia del proprio Paese, la Repubblica Dominicana, con il proprio coraggio e la propria personalità. Nell’ambito della mostra viene anche proposta una selezione di opere del Maestro Dominicano German Pérez, considerato uno dei massimi esponenti del panorama artistico della Repubblica Dominicana,  tra cui il celebre dipinto intitolato “Amén de Mariposas”, che ritrae con il suo stile inconfondibile proprio le sorelle Mirabal.

Diventata simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, la storia delle sorelle Mirabal, “Le Farfalle”, è racconto di resistenza, liberazione e rivoluzione, parole chiave che hanno segnato fino all’ultimo istante le loro vite brutalmente interrotte dai servizi segreti militari del Dittatore Trujillo il 25 novembre del 1960, data nella quale, in loro ricordo,è stata istituita dall’Onu la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa, nate a Ojo de Agua nella Repubblica Dominicana da una famiglia benestante, combattono la dittatura del dominicano Rafael Trujillo con il nome di battaglia Las Mariposas (le farfalle). Il 25 novembre 1960, mentre si recano in visita ai loro mariti in carcere, le tre donne cadono in un’imboscata degli agenti del servizio segreto militare. Il loro brutale assassinio risveglia l’indignazione popolare accelerando la fine della dittatura.

La loro opera rivoluzionaria, talmente efficace da indurre il Dittatore a dichiarare «Ho solo due problemi: la Chiesa cattolica e le sorelle Mirabal», porta Minerva e Maria Teresa in carcere due volte nel 1960 con la condanna a cinque anni di lavori forzati per avere attentato alla sicurezza nazionale. Anche i mariti delle tre sorelle  vengono imprigionati e torturati.

Trujillo progetta il loro assassinio in modo che sembri un incidente, per non risvegliare le proteste nazionali e internazionali: i corpi massacrati delle tre sorelle vengono gettati con la loro macchina in un burrone. L’assassinio delle Mirabal provoca una grandissima commozione in tutto il paese, reduce da trent’anni di sanguinosa dittatura, e la terribile notizia si diffonde come polvere, risvegliando le coscienze.

L’unica sorella sopravvissuta, Bélgica Adele detta Dedé, ha dedicato la sua vita alla cura dei sei nipoti orfani e alla custodia della memoria delle amatissime sorelle: «Sopravvissi per raccontare la loro vita».

Nell’ambito della mostra sono previsti i seguenti appuntamenti:

24 Novembre:

Ore: 17:30 Inaugurazione della mostra

Moderatrice: Catia Barone (Giornalista RAI TV)

Benvenuto: Mirtha Racelis Mella (Presidente PromueveRD).

Saluti Istituzionali: Celia D’Elia (Presidente Cabina di Regia contro la Violenza sulle Donne, Regione Lazio); Joanny Luna (Ministro Consigliere Ambasciata Rep. Dominicana); Francesca Koch (Presidente Casa Internazionale delle Donne).

Presentazione della Mostra: German Pérez .

Interventi: Marinellys Tremamunno (Giornalista), Claudio Castana Marchesi (Attore, Regista, Giornalista);Carmen Tejada (Scrittrice e Presidente Ass. Gabbiano), Marie Claire Safari (Umubyeyi Mwiza Onlus Ngo (UM Onlus); Hodan Tahir (Somali Human Rights Association) Byb Twin (Cantante Urbano, seconde generazioni).

Premio Mirabal: Consegna del riconoscimento Mirabal a Susana Mamani (La Casa Boliviana).

Esibizioni Artistiche: Gisela Lopez (Solo noi, monologo); Byb Twin (Te pido Perdon); Scuola Danza Europa, Giorgia Carnovale ”How I Was” e Sara Vannuccini “Tradimento dell’Io, coreografie di Diletta Nannicini.

 

25 Novembre:

ore 16:00: Conferenza “Imparando dal passato per un futuro migliore”

Relatori: Maria Ilena Rocha (Vice Presidente –Vicario ANOLF Nazionale e Res.bile Coord.to Donne ANOLF) Donne nel Mondo Associativo, Volontariato per Abbattere Discriminazioni e Violenza di Genere; Fernanda Solórzano (Studio legale Solórzano & Partners) Diritti delle Donne Immigrate; Avv. Serenella Sèstito (Ass. Ti Amo da Morire Onlus) Stalking; Dott. Principessa Hodan Tahir (presidente Somali Human Rights Association) Mutilazione in Africa – Aspetti Culturali; Maria Teresa Benitez Florentin(Psicologa e Presidente Ass. Paraguay- Italia) La Inmigración Tiene Rostro De Mujer,); Yulissa Salvador (Asessore Legale Consolato del Perù)Violencia psicológica y protección jurídica.


26 Novembre:

– ore 11:00  Laboratorio artistico per bambini 3 anni+ “Impressione grafica”, a cura del maestro German Pérez.
– ore 17:00 Proiezione del film “La Rivoluzione delle Farfalle” di Mariano Barroso.
 

La mostra, promossa dall’Associazione Promueve RD, con il patrocinio di Regione Lazio, il Comune di Roma, L’Ambasciata della Rep. Dominicana in Italia.

 

CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

Via San Francesco di Sales, 1A – Roma

Orario Apertura Mostra 09:30 – 20:00

Tel. 06 68401720

INGRESSO LIBERO