Ragioni Per Cui Ripple sta Superando Bitcoin ed Ether come Criptovalute Dominanti

Non si può negare che l’utilizzo delle criptovalute sia aumentato di almeno il doppio negli ultimi cinque anni, con compagnie come bitcoin ed ether al comando. Asset indipendenti come le unità di bitcoin sono unicamente universali, il che permette veloci stanziamenti e sono stati applicati a diversi casi di stanziamenti bancari. Lo scopo delle criptovalute era originariamente di produrre forniture di liquidità meno costose e più scalabili come mai prima d’ora. (Credito informativo: Piattaformetrading).
Tuttavia, col tempo, sono arrivate diverse limitazioni sia per i bitcoin che per gli ether. Per esempio, sia le unità BTC che ETH non sono state sviluppate per supportare la scala degli stanziamenti bancari globali richiesti né la diversità dei casi degli utilizzi istituzionali. Questo ha spinto altre imprese a produrre un sistema di criptovalute in un’altra ondata, come Ripple (XRP). Nello scenario di mercato attuale, gli XRP di Ripple hanno molti più benefici rispetto a BTC ed ETH, come spiegato qui sotto.

  • Gestione:  La gestione dei network di Bitcoin ed Ether sono radicalmente diverse dalla gestione degli XRP. La fornitura di BTC nel network di bitcoin richiede la validazione delle transazioni e un protocollo specifico. Questi protocolli, anche se non sono governati da alcuna banca, governo o sistema finanziario, sono sotto il pieno controllo di pochi e specifici gruppi di mining. Il network di Ethereum è forse meno tedioso ma è più esposto a cyber attacchi, come è stato provato dall’attaco DAO dell’ultimo anno. Questo va in contrasto con Ripple, che utilizza un registro di consenso mantenuto da convalidatori istituzionali. Questi convalidatori sono controllati da principali banche globali e istituzioni come MIT, Microsoft ecc.
  • Velocità di Stanziamento: La velocità di stanziamento delle transazioni utilizzando BTC può richiedere un minimo di 60 minuti o anche di più. Spesso, i pagamenti effettuati durante questo periodo non sono istantanei, e falliscono a causa della mancanza di conferme minori, risultando in esposizioni ulteriori e rischi. ETH è anche affetto da simili problemi ma ha uno stanziamento più veloce, con una media di circa 5 minuti. Ripple li batte tutti, visto che il meccanismo di consenso non richiede mining, eliminando il tempo di processo. Uno stanziamento normale può essere completato istantaneamente con appena cinque secondi.
  • Stanziamenti bancari: Per andare a buon fine, ogni stanziamento bancario richiede un certo livello di cost efficiency così come una portata di livello globale. Ripple rende esborsi di corporazioni di poco valore e pagamenti al dettaglio profittevoli. Questo è radicalmente diverso dalle altre criptovalute come BTC ed ETH, che non hanno vantaggi per risparmiare sui costi.
  • Off the Table: Questa è una caratteristica esclusiva solamente del network di Ripple e il suo database. Ripple ha recentemente annunciato un piano per vendite strutturali e l’utilizzo di XRP, con la speranza di ottenere stabilità a lungo termine. La compagnia ha piani di emettere 55 milioni di token XRP in escrow, immettendo un miliardo nel mercato virtuale ogni mese. Questo è molto vantaggioso per i trader e gli investitori, che hanno una chiara idea di cosa aspettarsi e non vengono lasciati nel buio per quanto riguarda la fornitura.

Dal momento che l’interesse e la popolarità di ETH e BTC continua ad aumentare, Ripple viene visto come una criptovaluta con un’ottima prospettiva nel futuro.