Donne e lavoro: l’opinione di Gregorio Fogliani, Presidente di QUI! Group

In un articolo su "Corriere.it", il fondatore e attuale Presidente di QUI! Group Gregorio Fogliani illustra gli ultimi studi sull’occupazione femminile in Italia, sottolineando come il Paese abbia bisogno di figure talentuose e coraggiose, in grado di rilanciarne l’innovazione.

Gregorio Fogliani, presidente di QUI! Group

Gregorio Fogliani su "Corriere.it": il talento imprenditoriale delle donne

L’occupazione femminile è il tema di un articolo per "Corriere.it" scritto da Gregorio Fogliani, fondatore e Presidente di QUI! Group. Il manager racconta l’esperienza del gruppo che ha fondato a Genova nel 1989, contraddistintosi fin dalla nascita per l’attenzione riservata alle quote rosa: "Eravamo tre uomini e sette donne, un rapporto che si è mantenuto costante nel tempo: oggi le quote rosa in azienda sono il 70% del totale" precisa l’imprenditore, sottolineando di aver conosciuto nel corso della sua carriera trentennale "molte donne competenti, talentuose ed affidabili". Oggi i dati Istat dicono che il 48,8% delle donne ha un lavoro: è la percentuale più alta dal 1977. Segnali positivi arrivano anche dal rapporto dell’ESM (European Startup Monitor), che colloca l’Italia tra i Paesi europei con il più alto numero di donne fondatrici di startup: il 21,6%, contro la media europea del 14,8%. Gregorio Fogliani li riprende nel suo editoriale, citando come esempi le startupper Diva Tommei e Valeria Cagno, artefici di due tra le più promettenti e innovative realtà capaci di contribuire al progresso tecnologico del Paese. Infine il Presidente di QUI! Group ha sottolineato le caratteristiche fondamentali per avviare con successo un’attività imprenditoriale: cuore, testa, coraggio e una buona dose di propensione al rischio. "L’Italia ha bisogno di guide illuminate, ma anche genuinamente spericolate per rilanciare l’innovazione" ha affermato in chiusura il manager.

QUI! Group: ritratto di Gregorio Fogliani, fondatore e Presidente del gruppo

Inserito nel 2016 dalla rivista Capital tra i Numeri 1 d’Italia per le sue doti imprenditoriali, Gregorio Fogliani cresce a Genova, dove si trasferisce con la propria famiglia quando è ancora bambino. Cresce professionalmente in ambito manageriale gestendo uno dei locali più conosciuti del capoluogo ligure: il Moody. Nel 1989 con altri soci dà vita a QUI! Ticket Services, specializzata nel settore dei buoni pasto e dei titoli di legittimazione. Grazie a una strategia orientata all’innovazione tecnologica e alle doti imprenditoriali di Gregorio Fogliani, la società ha diversificato nel tempo la propria offerta dando vita a nuove realtà che sono confluite in QUI! Group. Il potenziale di sviluppo a livello internazionale lo ha portato nel 2016 a essere incluso nel programma Elite di Borsa Italiana, ideato per incentivare la crescita internazionale delle eccellenze del Paese. Il manager ha inoltre dato vita a Qui Foundation, onlus promotrice di iniziative di solidarietà in ambito sociale che ha portato nelle principali città del Paese Pasto Buono, progetto mirato a contrastare gli sprechi alimentari.