Percorso professionale e attività di Flaminio Oggioni

CFO e Senior Advisor indipendente, Flaminio Oggioni ha un’esperienza consolidata nel settore Finance & Administration maturata attraverso importanti collaborazioni professionali, che caratterizzano un percorso professionale in costante crescita.

Flaminio Oggioni

Flaminio Oggioni: formazione e prime esperienze professionali

Nato a Milano nel 1964, Flaminio Oggioni intraprende un percorso formativo di stampo economico: si laurea nel 1990 presso l’Università Bocconi di Milano e 4 anni più tardi frequenta il Master in Diritto Tributario di Impresa, organizzato in collaborazione con il Certi. Parallelamente agli studi, dà avvio anche al suo iter professionale. Dopo aver collaborato con DP Analisi Finanziaria, passa a Price Waterhouse, società di Certificazione e Revisione per la quale svolge l’incarico di Auditor per due anni. Successivamente viene assunto da Sisal Sport Italia S.p.A. in qualità di Assistente del Direttore Amministrativo, divenendo nel 1997 Internal Auditing Manager. Chiude la sua esperienza presso il Gruppo Sisal come Responsabile del Bilancio Consolidato e Responsabile di Amministrazione e Controllo sulle controllate gestite centralmente. Il 1999 segna il passaggio di Flaminio Oggioni a Omnitel 2000 S.p.A. e Omnifin S.p.A. in qualità di Responsabile Amministrativo, che lo vede in contatto diretto al Direttore Amministrativo del Gruppo Omnitel, al quale riporta. Tra il 2000 e il 2001 è Finance Director di United Web S.p.A., start up del Gruppo Benetton, un incarico che lo porta ad assumersi la responsabilità dei processi finance ordinari e a occuparsi delle attività di e-commerce.

Flaminio Oggioni e le sue esperienze recenti

Dopo aver lavorato presso Vizzavi Italia S.p.A., controllata di Vodafone, come Responsabile Amministrativo con mansioni legate al controllo di gestione, alla reportistica sugli acquisti, alla tesoreria e alle questioni legali, Flaminio Oggioni avvia il suo iter in Gruppo Fiera Milano. Sono anni altamente formativi: inizialmente Direttore Amministrativo, cura la reportistica legale nel quadriennio successivo alla quotazione in Borsa della società. Nel 2007 viene nominato Direttore Finanza M&A, incaricato di gestire le operazioni di finanza straordinaria e ordinaria nonché i progetti legati all’internazionalizzazione del Gruppo. Tra il 2009 e il 2016 Flaminio Oggioni opera in qualità di Direttore dell’Amministrazione per la Finanza Fiscale del Gruppo, svolgendo le seguenti attività: gestione dei processi ordinari, implementazione delle strategie e attuazione di processi di ristrutturazione e riorganizzazione a livello nazionale e internazionale. Attualmente opera in qualità di CFO e Senior Advisor indipendente.