GLI ECO COMPATTATORI RWS ITALIA UNA SOLUZIONE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN DIFFICOLTÀ

Allarme in Italia per l’andamento della raccolta differenziata in Italia .

Molti comuni non hanno raggiunto l’obiettivo imposto dallUnione Europea . Tanti non superano la soglia del 30/35 % di rifiuti differiti . Questo comporta l’onere di una multa che ricade ovviamente sui cittadini . Per fotuna ci sono anche esempi molto positivi dove sono arrivati al 98% . È la situazione è trasversale, non ci sono differenze tra nord centro e sud . A chi volesse fare antropologia diciamo subito che il problema è strutturale .

È vero la raccolta differenziata si fa con la collaborazione dei cittadini , ma se a questi non vengono dati gli strumenti per poter adempiere ad un dovere sociale ed ambientale come si può pretendere di colpevolizzarli ? E poi, diciamola tutta , ogni comune ha un regime di differenziata diversa con costi spropositati per le stesse Amministrazioni . In economia si dice che il primo dei guadagni è il risparmio !

Lo stato ha demandato e decentrato ai singoli comuni la metodologia loro più attinente. La raccolta differenziata non può e non doveva essere demandata alla politica che non ha e , non può giustamente avere , le competenze per programmare lo sviluppo demografico è quello dei consumi .
È inutile  quando si fa raccolta differenziata nelle campane inserendo “vetro-plastica”. È solo un esempio ma nel ciclo dei rifiuti minore è la miscellanea dei materiali , minori sono i costi . Ovviamente se gli impianti industriali devono smistare vetro dalla plastica , da altri materiali hanno un costo elevatissimo.

Siamo sommersi di plastica e oggi la Cina ha bloccato anche l’importazione. Per la politica è risolto il problema perché è materiale per inceneritori!
Eppure non è complicato se solo si fosse investito in ricerca.
Le soluzioni sono a portata di mano trovate da Start Up come Rws Italia la quale sta riscuotendo enorme consensi. In RWS ITALIA è il Business Model adoperato d che migliora sensibilmente il benchmark della raccolta differenziata delle città ed aree metropolitane attraverso tecnologie che misurano le quantità conferite di materiale per tipo e colore.

Sono dispositivi Automatici con eco compattatori per la raccolta differenziata di vuoti bottiglie e flaconi in plastica , ,contraddistinti dal marchio Garby che trovano facile accoglienza da parte dei cittadini poichè creano Valore per tutti i soggetti coinvolti ed ovvero , Consumatori – Esercenti Commerciali – Imprese Professionali aderenti a Garby. I dispositivi automatici , (chiamati anche comunemente eco compattatori) incentivano la raccolta differenziata grazie al rilascio proporzionale di “ Punti Valore” alle famiglie e persone che conferiscono i vuoti di bottiglie in plastica post consumo.

I “Punti Valore” sono spendibili sotto forma di sconto presso esercenti commerciali di diverse categorie che , in tal modo, attraggono nuovi clienti e ricavi. ( risparmio per il Consumatore – ricavi maggiori per gli esercenti )

Il materiale raccolto e già selezionato viene valutato con parametri e valori superiori alla media , in quanto già selezionato può essere trasformato in nuova materia prima dopo pochi cicli di lavaggio .
Gli eco compattatori portano con se conseguenti vantaggi per l’ambiente e l’economia locale ( ricavi per il concessionario Garby oltre quelli delle attività pubblicitarie e promozionali) .

Le installazioni di eco compattatori per bottiglia di plastica ed alluminio post consumo sono centinaia e stanno attivando anche un indotto che crea centinaia di posti di lavoro .
Uno dei tanti esempi concreti si trova nella Città Metropolitana di Milano dove sono stati installati due ECO24 URBAN CITY gestititi anche con telecontrollo, circuito fedeltà con tessere, nel Centro Commerciale Auchan Rescaldina .
Offerto lo strumento la partecipazione dei cittadini è stata Altissima !

La Start Up innovativa Rws Italia che ha ingegnerizzato i dispositivi con eco compattatore, ha fatto si che la polvere non si mettesse sotto il tappeto ! … infatti è in grado di misurare volume , colore , peso e tipologia del materiale conferito . Questa è la vera differenziata poiché è misurabile .
Pochi numeri documentabili che trasformano le parole in fatti . Con soli 2 eco compattatori RWS ITALIA si sono avuti 200.000 conferimenti in soli 2 mesi ! Raccolti circa 6.5 tonnellate ( 90% PET; 10% ALU)

Immaginate una montagna di materiale plastico che prima riempiva i rifiuti ed invece oggi si rigenera nell’immediato in nuova materia per la produzione di altri prodotti.Da quanto sopra si ottiene massimo beneficio all’ambiente ed economico .Merito di questo rinnovato successo è di Garby e del concessionario ECO3GREEN srl .

L’mpresa professionale aderente alla piattaforma Garby ha già distribuito 2.000 card di cui già 1.500 attivate . Nel momento del conferimento il consumatore ha una tessera dove accumula punti che vengono trasformati in euro spendibili presso i negozi convenzionati.
Oggi si parla di economia circolare e siamo contenti perché Rws Italia con il suo business marketing model lo applica da anni . Senza polemiche poiché sono inutili e inconcludenti ma ci auspichiamo che i fondi di cui il governo si accinge a stanziare per lo sviluppo dell’economia circolare ” non diventi ancora polvere da mettere sotto il tappeto!

Ci permettiamo di dire questo poichè analizziamo i dati e c’è la vera necessità di soluzioni strutturali e non più improvvisate . Oggi , non domani !

Rws italia Ufficio Marketing