Lotta al cambiamento climatico: Roberto Casula sarà presente in veste di relatore alla conferenza CSF

Anche Roberto Casula tra i relatori della conferenza del CSF sulla lotta al riscaldamento del clima globale, che si svolgerà il 10 novembre nella città di Torino: al centro dell’iniziativa i progetti destinati a migliorare la sostenibilità ambientale del settore energetico.

Roberto Casula

Conferenza CSF su riscaldamento globale: Roberto Casula tra i relatori

La lotta al riscaldamento globale passa dalla città di Torino, grazie alla conferenza organizzata dal Centre for Sustainable Futures dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Con un incontro che si terrà il 10 novembre e vedrà la presenza di importanti personalità del mondo economico e dell’energia, come Roberto Casula, Chief Development – Operations & Technology Officer di Eni, saranno rese note le strategie di sviluppo e ricerca che dovranno contribuire al rispetto dell’ambiente, nell’ottica di dare un contributo sempre maggiore alla lotta contro l’aumento delle temperature in tutto il globo. Faro guida per i lavori sono le indicazioni sancite nell’assemblea COP21, svoltasi a Parigi nel 2015: lavorare a soluzioni sostenibili e innovative capaci di aumentare la sostenibilità dell’approvvigionamento sia del settore energetico, di cui è diretto interessato alla conferenza il rappresentante di Eni Roberto Casula, sia del settore delle materie prime. Nell’incontro si parlerà anche di stampanti 3D e delle quasi infinite loro possibilità di utilizzo, dal settore spaziale a quello delle biotecnologie. Alla riunione seguirà una tavola rotonda dove il tema del cambiamento climatico sarà al centro del dibattito, arricchito dalla partecipazione di esponenti del mondo accademico, industriale, economico e orientato alla realizzazione di un messaggio chiaro e comune, destinato alla classe politica. Oltre a Roberto Casula, saranno relatori anche Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino, il Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Roberto Cingolani, Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Assorinnovabili, Cristina Balbo, Direttore Regionale di Intesa San Paolo per Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Alessandro Marangoni, economista.

Biografia e percorso professionale di Roberto Casula

Nato in Sardegna, a Cagliari, nel 1962, Roberto Casula è l’attuale Chief Development – Operations & Technology Officer della società Eni. Laureatosi presso l’Università di Cagliari in Ingegneria Mineraria, lavora inizialmente per Agip S.p.A. nel ruolo di Reservoir Engineer. Nel 1992 entra nella controllata Agip Angola Ltd, trasferendosi in Luanda, sede della società, fino al 1997, quando una volta rientrato in Italia, diviene Development and Production Coordinator. Nel corso dei primi anni del 2000 è dapprima Responsabile dei Servizi Tecnici di progetto per l’Iran, poi Dirigente e Project Director del progetto Giant South Pars Gas, Managing Director di Eni Mediterranea Idrocarburi ed Eni Nord Africa BV. Poco prima di ricoprire la sua attuale carica, Roberto Casula è nominato nel 2007 Senior Vice President della Regione Sub-Sahariana e delle consociate Eni Abuja e infine nel 2011 Vice Presidente Esecutivo.