Entra nella storia con i libri sulla Grande Guerra di Edizioni Dbs

libri sulla Grande GuerraIl catalogo di DBS Edizioni vanta numerosissime pubblicazioni di libri sulla Grande Guerra. La sezione dedicata alla Prima Guerra Mondiale è infatti ricchissima di libri unici e rari.

Nel 2013, DBS Edizioni si è unita con la casa editrice Danilo Zanetti Editore, è nato un nuovo progetto che include nuovi libri sulla Grande Guerra e nuove proposte editoriali.
L’idea era quella di dare voce alle storie e alle testimonianze custodite nel territorio veneto per informare e tramandare le vicende che hanno segnato i difficili anni della Grande Guerra.

La sezione dedicata alla Prima Guerra Mondiale e alla storia e cultura locale del catalogo di DBS Edizioni è infatti ricchissima di libri unici e rari.

Libri sulla Grande Guerra: alcune nuove pubblicazioni di DBS Edizioni

Guerra 1915-18. Rapporto di un bersagliere”, a cura di Giovanni De Donà e Giuseppe Teza, è un libro sulla Grande Guerra e riporta l’intero memoriale inedito del Generale di Brigata Alvise Pàntano. Quest’opera racconta in dettaglio tutte le vicende di Pàntano e dei suoi uomini.

Una storia simile è raccontata nel libro “Fiamme gialle sulle Dolomiti. 1915-1918. Una storia dimenticata” di Luciano Luciani un libro sulla Grande Guerra che ricostruisce il contributo dato dai finanzieri.

Il lago della morte. 15-16 maggio 1916 La battaglia per Monte Còlo” è un altro libro sulla Grande Guerra e narra la battaglia del Monte Còlo durante la Grande Guerra, dove quello che doveva essere un attacco dimostrativo degli austriaci per ingannare gli italiani, alla fine si trasforma in un bagno di sangue per entrambi i fronti.

Storia e cultura locale: racconti e libri sulla Grande Guerra

Tra le opere in evidenza presenti nella sezione “Storia e cultura locale” troviamo un libro sulla Grande Guerra che titola “La Grande Guerra negli occhi di un bambino”. É il quaderno di memorie di Giuseppe Boschet proposto in forma anastatica, ovvero senza le correzioni di stampa. L’autore era solo un bambino quando si è trovato a vivere le drammatiche esperienze dell’invasione tedesca: un libro sulla Grande Guerra che vi farà commuovere e riflettere.

Grande guerra: Longarone, 10 novembre 1917” scritto da Marco Rech è una sorta di ricostruzione storica effettuata grazie a documenti, relazioni, memoriali e testimonianze lasciate da coloro che hanno combattuto nell’area di Longarone durante la Prima Guerra Mondiale.

L’opera fotografica “1917/1918 Il Feltrino invaso. Nuove immagini” è un libro sulla Grande Guerra che documenta i fatti e le vicende accadute tra il 1917 e il 1918 tra i paesi e le province del Veneto e del Trentino.

I libri sulla Grande Guerra tra la provincia di Belluno e di Vicenza

Il bellunese e il vicentino sono stati teatro di molti scontri durante la Prima Guerra Mondiale.
Tra i libri sulla Grande Guerra, ambientati in questi luoghi, possiamo consigliare “1906-1918 Un leone fra Brenta e Cismon”, la drammatica storia del forte corazzato costruito a Cima Campo di Arsiè.

Un altro libro sulla Grande Guerra è 1915-1916 “Kaiserjager in Marmolada”, scritto da Luca Girotto grazie alle memorie dell’alpino Fritz Malcher, che ha organizzato la prima difesa sulla Marmolada durante la Grande Guerra.