Arriva in Italia Rentila, il primo portale per la gestione dell’affitto immobiliare

Rentila è uno strumento online nato in Francia, dedicato a privati che affittano case, garage, appartamenti ecc. Gratuito, facile da utilizzare e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei dati. La gestione dell’affitto in un solo click!

Gestire l’affitto come privati non è facile. I proprietari si trovano spesso persi tra valanghe di documenti cartacei, rischiano di perdere di vista scadenze importanti, hanno problemi con la cauzione, devono rivolgersi a specialisti per ottenere documenti ufficiali (come i contratti di locazione), devono provvedere a realizzare fatture, aggiornare il canone e così via. E questa è esattamente la situazione in cui si è trovato per molti anni il fondatore di Rentila, un portale nato per semplificare e digitalizzare tutte le procedure per affittare un immobile e fornire un valido aiuto ai proprietari privati. Rentila è nato 6 anni fa in Francia e ad oggi è utilizzato per gestire oltre 60.000 proprietà, grazie al passaparola tra i vari proprietari. Da pochi giorni è stato lanciato anche in Italia, dove non esiste un servizio simile e i proprietari gestiscono i propri immobili attraverso degli agenti, rinunciando ad una parte del proprio guadagno, o usano software complessi e a pagamento, o nella maggior parte dei casi decidono di arrangiarsi da soli.

Ma come si utilizza Rentila? Innanzitutto bisogna sottolineare che l’utilizzo è gratuito per una proprietà. Se le proprietà aumentano, il prezzo varia da 3€ a 6€ al mese.
L’utente, dopo essersi registrato, potrà accedere alla sua area personale, e creare dei profili dettagliati per le sue proprietà, e per i suoi inquilini, associandoli in un secondo momento. Potrà così tenere sotto controllo le entrate e le spese, verificare se il canone è stato pagato, generare un bilancio per la dichiarazione dei redditi, calcolare l’imposta di registro, le tasse locali ecc. e usare il sistema di messaggi privati per comunicare con i propri inquilini.
Ma non solo. Potrà infatti caricare le foto dell’immobile per realizzare un inventario digitale, ricevere sulla propria email promemoria su scadenze, manutenzioni e altri importanti appuntamenti, o gestire le prenotazioni di affitti brevi e vacanze utilizzando la funzione “calendario”. Per cercare di semplificare ancora di più il lavoro e far risparmiare tempo ai proprietari, Rentila permette anche di visualizzare online le ricevute elettroniche, stamparle, archiviarle o scaricarle. Nell’ottica di fornire un servizio completo, il portale mette anche gratuitamente a disposizione degli utenti modelli di lettere e contratti di locazione, redatti da avvocati.

Alla base un software gestionale, altamente personalizzabile, e programmato per garantire la totale sicurezza dei dati inseriti dagli utenti.

Rentila rivoluzionerà la vita dei tanti proprietari privati, ma anche di tanti inquilini in affitto. Il sito faciliterà infatti i rapporti tra queste due figure, fornendo un valido aiuto anche a questi ultimi, che potranno utilizzare il sistema di messaggistica interno, per scambiare più facilmente documenti con i locatori, inviare avvisi o comunicazioni. E per rimanere aggiornati su tutte le novità del settore immobiliare, o approfondire le tematiche legate al mondo dell’affitto, e della casa, Rentila offre anche contenuti sempre aggiornati all’interno del proprio blog.

Un servizio nuovo a disposizione di chi affitta un immobile in Italia, semplice, sicuro e completo di ogni strumento o informazione necessaria. Non resta che visitarlo al seguente indirizzo: www.rentila.it e buon affitto a tutti!