Commissione UE: il 2015 è stato fiorente per il gioco online italiano ed europeo

Secondo quanto viene dichiarato dalla Commissione Europea ultimamente, nel 2015 è stato un anno eccezionale per gli operatori del settore del gioco d’azzardo on-line italiani e comunitari, i quali hanno conseguito un fatturato complessivo che si aggira intorno agli 85 milioni di euro.

Il trend con cui cresce settore del gioco a distanza nel vecchio continente è davvero impressionante: si stima che annualmente l’incremento sia pari al 3%. Da quando sono state introdotte le piattaforme di gioco per il gambling on-line, con la conseguente legalizzazione e controllo da parte delle autorità competenti (nel nostro paese l’Aams, l’Agenzia delle Dogane dei Monopoli di Stato), i casinò online con regolare concessione sono diventati davvero un punto di riferimento popolare per gli amanti del gioco di tutta l’Unione Europea. Basti pensare che quasi 7 milioni di consumatori, quotidianamente, usufruiscono dei prodotti di gioco digitale.

Nel mercato nostrano sono tanti gli operatori del gioco legale che offrono un pacchetto di servizi diversificato che accontenta sia le esigenze degli appassionati dei cosiddetti giochi di carte e da tavolo, sia gli scommettitori che preferiscono giocare alle forme di intrattenimento di ultima generazione, capaci di assegnare vincite piuttosto interessanti in tempi molto celeri. Le slot machine, ovviamente, ne sono una chiara dimostrazione.

I fattori che incidono sull’incremento della domanda dei servizi di gioco on-line sono molteplici. Innanzitutto, il livello di protezione per gli interessi del consumatore è abbastanza elevato e ciò ha sicuramente contribuito ad allontanare gli appassionati dalle piattaforme di gioco che operano illegalmente nel mercato italiano ma anche in quello europeo.

La facilità con cui si può avere accesso al gioco ha sicuramente fatto la sua parte. Tale semplicità, però, incontra delle forze limitazioni che cercano di scongiurare il rischio del gioco minorile ma anche l’incremento delle patologie legate al mondo del gambling.

Se si fa un breve excursus evolutivo del mercato del gioco a distanza legale, salta subito all’occhio l’incremento che si registra di anno in anno. I dati relativi al 2012 mostrano che la presenza degli operatori di settore era di circa il 12% in tutto il mercato dell’unione europea. Il fatturato complessivo registrato si attestava intorno ai 10 miliardi di euro. Ma nel tempo, sia la presenza di nuovi addetti ai lavori sia gli introiti sono incrementati in modo esponenziale e nel 2014 si è avuto un aumento di circa il 30% per poi arrivare a 2015, dove l’incremento è stato ancora più sostanzioso oltrepassando il 100%.