Autorizzazioni in edilizia: sono necessarie quando cambiamo gli infissi?

Sostituire le vecchie finestre con nuovi infissi può essere considerato un intervento di edilizia per il quale si rendono necessari nullaosta da parte del comune di residenza? Quando decidiamo di cambiare i serramenti della nostra casa la principale preoccupazione è quella di scegliere il prodotto migliore e performante, ma non sono pochi a sollevare dubbi di natura burocratica.

A venirci in soccorso è il D.M. delle Infrastrutture e Trasporti del 2 marzo 2018 che definisce gli interventi di edilizia libera. Nella fattispecie della sostituzione degli infissi, questo atto normativo stabilisce che trattasi appunto di intervento di edilizia libera e, pertanto, non necessita di alcun tipo di autorizzazione, e questo anche nel caso in cui ad essere modificato è il materiale.

Il motivo è presto detto: questo tipo di operazione è considerata manutenzione ordinaria per la quale non serve alcuna autorizzazione particolare, al contrario di quella straordinaria per cui deve essere presentata una Cila o Scia a seconda delle casistiche.