Buon compleanno ItalCredi S.p.A.

ItalCredi40! Celebrando il passato, abbracciando il futuro!

40 anni fa nasceva ItalCredi: l’istituto finanziario che, con professionalità e passione, ha consentito la realizzazione dei vostri progetti.

ItalCredi ieri

La nostra storia ha avuto inizio il 20 ottobre 1983, quando viene fondata ItalCredi S.p.A., società indipendente specializzata nella Cessione del Quinto. Nel corso degli anni, abbiamo attraversato diverse fasi di crescita, culminando nel 2003 quando siamo diventati parte integrante del Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna S.p.A., che oggi detiene il 70% del nostro capitale.

Il 2010 ci ha visto protagonisti di un cambio radicale del nostro modello di business, ciò ha aperto nuove opportunità e orizzonti, consentendoci di ampliare la nostra gamma di servizi e di diventare una delle prime realtà in Italia per questo settore.

Da un inizio incentrato esclusivamente sul prodotto della Cessione del Quinto, siamo cresciuti fino a coprire l’intera gamma dei Prestiti Personali tramite l’intermediazione di prodotti con primarie società di credito al consumo ai quali si è poi aggiunto l’anticipo del TFS, prodotto erogato dalla nostra Capogruppo.

Italcredi nello svolgimento della propria attività persegue, da sempre, l’obiettivo di garantire la tutela formale e sostanziale della propria clientela. Nel 2013, ad  esempio,  ci ha visto protagonisti dell’introduzione di una nuova struttura di pricing, che valorizzava non solo il tasso di interesse nominale, ma anche tutte le spese accessorie ed i costi associati al finanziamento. Questo modello, nel tempo, è stato anche adottato da numerosi Players del nostro comparto diventando la struttura finanziaria di riferimento.

Oggi, ItalCredi opera su tutto il territorio nazionale tramite una rete capillare di Agenti in affari finanziari e Mediatori Creditizi oltre  le nostre 5 filiali dirette. La nostra presenza è radicata in tutto il paese, da nord a sud, attraverso una rete di oltre 90 agenzie operative, suddivise in tre zone, ciascuna guidata da un responsabile di zona.

Nel 2021, abbiamo abbracciato l’era digitale che si è evoluta nel  2022 con  R-Evolution, un progetto che rappresenta  una Rivoluzione Digitale e che ha dato un nuovo impulso commerciale al nostro istituto finanziario. Questo processo è continuato nel 2023 con il completo restyling del nostro sito web, che offre ai nostri clienti un accesso più agevole e intuitivo ai nostri servizi.

La Rivoluzione Digitale consente di concludere le richieste di Cessione del Quinto da remoto, identificando il cliente a distanza. Questa struttura informatica si inserisce in un programma più ampio chiamato “Easy Money“,

Grazie ai risultati ottenuti, ItalCredi si è saldamente posizionata negli anni, tra le prime 10 aziende del settore della Cessione del Quinto. Questo successo è il risultato del nostro impegno costante per garantire massima trasparenza, professionalità e sostenibilità finanziaria in ogni nostro Punto Vendita.

La guida è affidata alle nostre quattro sedi operative, con la sede centrale situata a Milano e tre unità a Bologna, Prato ed Ancona. Siamo attivi da nord a sud dello Stivale anche grazie alle nostre 5 filiali dirette di Milano, Torino, Roma, Palermo e Catania. L’unione di punti operativi diretti e indiretti ci consente di coprire in modo capillare tutto il territorio nazionale e, per migliorare la vicinanza ai nostri clienti, abbiamo suddiviso la nostra struttura commerciale in 3 macro zone che vantano più di 90 agenzie. Ciascuna area è coordinata da un responsabile di zona che promuove lo sviluppo commerciale di tutti i nostri prodotti finanziari ed è anche il riferimento operativo di tutte le agenzie presenti nell’area di propria competenza.

ItalCredi abbraccia il futuro

ItalCredi continua ad adottare una visione di crescita, impegnandosi ad espandere ulteriormente la sua area di influenza e a soddisfare un numero sempre crescente di clienti. In questa prospettiva, abbiamo investito risorse significative in un progetto innovativo: l’Accademia ItalCredi. L’Accademia ItalCredi è un canale formativo dedicato a coltivare professionisti nel campo della Cessione del Quinto e della Delegazione di Pagamento. Questa iniziativa si rivolge sia ai nuovi agenti, fornendo loro un percorso dedicato per sviluppare competenze ed abilità necessarie a diventare esperti dei prodotti finanziari, sia agenti già affermati desiderosi di migliorare ed avanzare ulteriormente nel loro percorso lavorativo e imprenditoriale.

Dal 1983 ad oggi, sono stati anni di grande impegno, dedizione e crescita continua, ItalCredi ha così scritto una storia di successo. La nostra abnegazione per l’eccellenza e la soddisfazione del cliente rimarrà il fulcro della nostra attività. Siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a questo viaggio, dai nostri clienti ai membri del nostro team ed ai nostri partner.

“Grazie a tutti per averci accompagnato in questo percorso lungo 40 anni ma, come suol dirsi, in queste occasioni: il meglio deve ancora arrivare e non vediamo l’ora di condividere ancora molti anni di successi insieme a voi.” Ufficio Marketing di Italcredi.

Per rimanere sempre aggiornato, segui ItalCredi Spa su LinkedIn, Instagram e Facebook.