I beni rifugio sono quei beni che le persone e gli investitori acquistano nei momenti in cui l’economia è in crisi o la mancanza di fiducia in essa suggerisce strategie finanziarie difensive.
Tra i beni rifugi quello che ha avuto i risultati migliori in questo sistema economico valutario è sicuramente l’oro.
Il vantaggio di questo metallo prezioso è che oltre ad essere il bene più performante nel difendere il valore del denaro investito è anche molto semplice da acquistare o vendere.
Questo lo si può acquistare presso attività come questo compro oro Firenze che essendo autorizzati da banca italia possano commercializzare anche oro da investimento.
Per oro da investimento si intendono principalmente lingotti d’oro certificati e garantiti per una purezza pari o superiore ai 995 millesimi.
Nella dicitura oro da investimento rientrano anche altre tipologie di oggetti come le monete purché siano certificate per una purezza superiore ai 900 millesimi e che siano state coniate dopo il 1800.
Fatte queste premesse è giusto far luce sul motivo per cui questo antico metallo prezioso sia ancora oggi considerato tra i beni rifugio più performanti.
Per fare questo è sufficiente vedere l’andamento del suo valore, dagli anni 70 che è il periodo in cui trova origine l’attuale sistema economico basato sul dollaro ed un insieme di regole che furono stabilite con gli accordi di Bretton Woods del 1971.
Da quel momento le valute emesse non furono più collegate ad alcun bene fisico come accadde nel passato con oro e argento.
Da allora ad oggi molto è cambiato anche in fatto di regole e necessità ma ciò che ha acquistato valore in modo costante e progressivo è stato proprio il lingotto d’oro il cui prezzo ufficiale è stabilito in dollari per oncia troy.
Negli anni 70 il prezzo per oncia era di 35 dollari, oggi data in cui è scritto questo articolo la sua quotazione supera in modo netto i 1900 dollari oncia con record storico raggiunto in agosto 2020 di 2063 dollari oncia.
Un risultato che parla da solo è che viene confermato anche in periodi più recenti calcolando che anche negli ultimi 20 anni il suo valore è aumentato di oltre 6 volte.