Stefano De Capitani: una migliore qualità della vita nelle città, l’impegno di Municipia S.p.A.

Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: risparmio energetico, economia circolare, mobilità controllata e recupero delle aree “direttrici che promuovono una sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità dei centri urbani”. 

Stefano De Capitani, Presidente Municipia S.p.A.

Stefano De Capitani: digital innovation, gli asset per l’evoluzione della città

“Disegnare le città del domani vuol dire seguire i capisaldi dell’evoluzione smart”: Stefano De Capitani, presidente di Municipia S.p.A., li individua in risparmio energetico, economia circolare, mobilità controllata e recupero delle aree in quanto “direttrici che promuovono una sempre maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità dei centri urbani”. In un approfondimento pubblicato sui suoi canali social, il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani spiega come in quest’ottica le governance debbano affrontare “un processo step by step, che si accresce con la capacità di creare un reale ecosistema digitale in grado di interconnettere e coordinare le diverse azioni sul territorio”.

Municipia S.p.A., il presidente Stefano De Capitani: realizzare città sostenibili e al servizio delle persone vuol dire investire nella digitalizzazione

C’è un punto che però deve rimanere focale”, precisa Stefano De Capitani: “Qualsiasi intervento, a prescindere dalla vastità dall’impatto, deve essere calato tenendo conto del contesto complessivo del territorio urbano”. Diversamente il rischio potrebbe essere che se ne vanifichi l’efficacia: per scongiurarlo è quindi necessario garantire “un dialogo infra e intersettoriale e una visione d’insieme”. Lo strumento per la realizzazione di opere di interesse collettivo, come Municipia S.p.A. ha modo di appurare quotidianamente nei progetti di Digital Transformation che porta avanti in tutto il Paese a fianco di Comuni di ogni dimensione, è nella collaborazione fra pubblica amministrazione locale e settore privato. “Realizzare una smart city vuol dire investire nella digitalizzazione al fine di soddisfare i parametri fondativi e mettere in atto tutte le opportunità connesse alle tecnologia al servizio delle persone”, ribadisce infine Stefano De Capitani.