Il percorso professionale di Claudio Machetti: dal Banco di Roma a Enel

Avviato il suo percorso professionale presso il Banco di Roma nel 1982, Claudio Machetti ha ricoperto ruoli di crescente rilievo: dall’esperienza in Ferrovie dello Stato Italiane all’attuale carica in Enel.

Claudio Machetti

Dal 2000 a oggi: la carriera di Claudio Machetti presso il Gruppo Enel

Claudio Machetti ricopre da maggio 2014 la carica di Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo Enel (fino a marzo 2021 denominata Global Trading). Si occupa di gestire il sourcing di carbone, gas e olio combustibile, oltre a dirigere l’attività del Gruppo nei mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica. Precedentemente è stato Direttore della Global Trading e UpStream Gas Business Line. Ha esordito professionalmente in Enel nel 2000 come responsabile dell’Area Finanza e successivamente, dal 2005 al 2009, è stato Direttore finanziario. Prima di ricoprire l’attuale carica è stato inoltre Direttore della funzione Risk Management. Nel corso della sua carriera professionale presso il Gruppo, Claudio Machetti è stato nominato Consigliere di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind, oltre che di numerose società di Enel. Ha inoltre assunto il ruolo di Presidente di FondEnel e Fopen, i due fondi pensione del Gruppo.

La carriera di Claudio Machetti presso il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane

Classe 1958, Claudio Machetti nasce a Roma dove nel 1982 consegue la Laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza. L’anno successivo segna l’avvio della sua carriera presso il Banco di Roma assumendo ruoli di crescente rilievo: inizialmente impiegato nella filiale di Milano, nel 1984 viene trasferito alla Direzione Centrale di Roma in qualità di analista finanziario curando l’IPO di alcune società nella Borsa Italiana. Sei anni più tardi viene invece nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Terminata l’esperienza presso il Banco di Roma, nel 1992 entra in Ferrovie dello Stato Italiane. Inizialmente viene nominato Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e nel 1996 diventa Direttore della Finanza Operativa. Negli stessi anni Claudio Machetti collabora alla fondazione di Fercredit, società finanziaria specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo, diventando successivamente Amministratore Delegato.