NFT cosa sono i token non fungibili?

Cos’è un NFT?

Un NFT è un bene digitale da collezione. Come un oggetto da collezione fisico, gli oggetti da collezione digitali sono dimostrabili unici, autentici e posseduti, conferendogli un valore intrinseco agli occhi dei collezionisti.

Nel caso dell’arte digitale, un NFT è un token digitale che è indissolubilmente legato all’opera d’arte utilizzando la tecnologia blockchain e include dettagli importanti sulla provenienza e l’autenticità dell’opera d’arte in un modo che non è falsificabile.

La grafica digitale in questa forma ha diversi vantaggi chiave:

Autenticità – L’autenticità dell’opera d’arte è pubblicamente accessibile e verificabile. Poiché queste informazioni non possono essere modificate, il creatore o il collezionista possono essere certi che l’autenticità può sempre essere dimostrata.

Edizioni veramente limitate – L’artista ora ha la possibilità di emettere solo un numero limitato di copie firmate e autentiche della propria opera d’arte digitale, differenziandole da una copia che qualcuno potrebbe ottenere con altri mezzi.

Proprietà – Poiché l’opera d’arte digitale è collegata a un NFT, un collezionista può ora assumerne la proprietà e conservarla in un portafoglio digitale. Il token è vendibile su qualsiasi mercato secondario online.

Liquidità – La possibilità di vendere, scambiare o inviare l’opera d’arte a chiunque, senza alcuna restrizione stabilita da un’autorità centrale. Allo stesso modo in cui le criptovalute vengono scambiate, l’arte digitale può essere venduta e scambiata in un modo simile.

Provenienza – La storia della proprietà dell’opera d’arte è completamente tracciata sulla blockchain. La cronologia di proprietà di una creazione influirà sul suo valore attuale e futuro, che ora è sempre disponibile online.

Le opere in formato NFT contengono il file dell’opera digitale, la firma dell’artista, l’ora della creazione e tutte le successive transazioni relative all’opera (es. provenienza). Queste informazioni identificabili possono essere trovate nel contratto intelligente di un NFT.

NFT e blockchain
Le NFT esistono e sono autenticate tramite una ” blockchain “, che è un database online accessibile al pubblico non di proprietà di alcuna autorità centrale, in cui i dati non possono essere modificati. La tecnologia Blockchain fornisce il meccanismo per il quale gli NFT vengono autenticati allegando digitalmente una firma permanente e una provenienza accertata a un’opera d’arte digitale.

La blockchain più popolare che attualmente abilita la tecnologia NFT è la blockchain di Ethereum . I token NFT su Ethereum aderiscono a uno standard chiamato: ERC-721 , dando agli NFT maggiore accessibilità e liquidità.

Perché collezionare arte digitale abilitata per NFT?

Ci sono diversi motivi per collezionare arte digitale abilitata per NFT:

Mostra online : sono disponibili numerose opzioni virtuali per visualizzare le tue opere d’arte, come gallerie virtuali, mostre ed eventi che esistono online.

Divertirsi in spazi fisici – Puoi visualizzare la tua opera d’arte NFT nel tuo spazio personale, utilizzando una cornice digitale come Meural .

Investimento a lungo termine – Proprio come l’arte fisica, l’arte digitale è un veicolo di investimento, non correlato ad altre classi di attività. Le opere d’arte possono essere rivendute a scopo di lucro sui numerosi mercati secondari pubblici, con i collezionisti che già realizzano ritorni di 10x+ in pochi mesi.

Sostenere le arti – L’arte digitale trascende i confini, consentendo agli artisti di raggiungere un pubblico di collezionisti globale. I proventi dell’acquisto di arte digitale vanno direttamente al sostegno degli artisti e alla creazione di un futuro per la creatività digitale.

La gioia di collezionare – Il motivo principale per investire in un’opera d’arte, fisica o digitale, è la connessione e il fascino. Lascia che il tuo occhio e il tuo cuore ti guidino.

Approfondimento su Nft: https://www.nftcode-it.com