LA BUONA TAVOLA DI TORREVILLA, TRA VINI E SPUMANTI, PRODOTTI TIPICI E TANTA SOLIDARIETÀ, PER ASSAPORARE IL VERO GUSTO DEL NATALE

Per le Feste 2020 scegliere i sapori del territorio significa sostenere i piccoli produttori locali, i volontari di PaviAIL e quelli di Amani Onlus. E con il servizio di consegna a domicilio, le prelibatezze delle Botteghe del Vino raggiungono le tavole di tutta Italia.

I sapori del territorio e un gesto di solidarietà a chi, vicino o lontano, ha bisogno di un aiuto: sono questi i due semplici ingredienti sulla tavola delle Feste di Torrevilla, l’associazione di viticoltori che riunisce oltre 200 vignaioli nel cuore dell’Oltrepò Pavese, che da sempre rivendica con orgoglio il suo profondo legame con il territorio.

Se, infatti, per queste festività dovremo rinunciare alle tavolate affollate di parenti e amici, non dovremo però toglierci anche il piacere di assaporare il meglio delle produzioni che nascono dalle ricche terre lungo il 45° Parallelo – non a caso chiamato il “Parallelo del Vino”.

I VINI. A partire dai brindisi con i migliori vini Torrevilla, come il Riserva 110 Pinot Nero Nature Docg, lo spumante Metodo Classico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente e profumo molto intenso, con piacevoli note agrumate e sentori di frutta secca e piccola pasticceria. Per gli amanti del rosso, invece, il Riserva 110 Pinot Nero Dop, dal tipico color rubino con riflessi violacei, offre al naso eleganti note di piccoli frutti rossi e sentori di spezie, mentre al palato è piacevolmente fresco, morbido, avvolgente nei suoi dolci tannini, con un finale persistente e pulito. Senza dimenticare il Cruasé Rosé Docg, spumante Metodo Classico dal perlage fine, che si caratterizza per un profumo intenso e delicato, molto penetrante, e per un gusto fruttato e armonico, che rivela una piacevole corposità.

I PRODOTTI LOCALI. Perfetti sulle tavole delle Feste in tutta Italia, i vini Torrevilla danno il meglio in abbinamento alle eccellenze gastronomiche e alle specialità tipiche del territorio oltrepadano. L’associazione di viticoltori, che da anni collabora con i piccoli produttori locali, ne propone un’accurata selezione nelle sue Botteghe del Vino a Codevilla e Torrazza Coste, veri e propri scrigni di sapori dell’Oltrepò.

Ne sono un esempio le otto varietà di miele biologico, apprezzato perfino in Giappone, dei fratelli Quaglini di “Campo Giardino”, o la Mostarda di Voghera di Pianetta di Barbieri & C., storica azienda famigliare. Sulla tavola oltrepadana, poi, non può mancare il salame: da quello nostrano di “Dalla Terra, Il Salame”, giovanissima realtà imprenditoriale che alleva in proprio nelle terre della Valle Staffora, al salame crudo di Varzi D.O.P. a grana grossa del Salumificio Valverde, nato dall’esperienza di un gruppo di persone con la comune passione e l’ambizione di produrre il salame più pregiato dell’Oltrepò Montano. E per il dessert, la scelta spazia dal Panettone Artigianale della Pasticceria “Dolce Vita” di Casteggio ai tradizionali Baci di Godiasco e la Torta di Mandorle della Pasticceria Pini di Salice Terme.

Sapori tipici e inconfondibili che dalle Botteghe di Torrevilla sono pronti ad arrivare in tutta Italia, grazie al servizio di consegna a domicilio.

LA SOLIDARIETÀ. E perché il Natale sia non solo un momento di condivisione con amici e familiari, ma anche un’occasione per aiutare chi è meno fortunato, Torrevilla ha deciso di donare parte del ricavato delle vendite delle Botteghe a PaviAIL, la sezione della Provincia di Pavia dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma (AIL), che opera nell’ambito della lotta alle malattie maligne del sangue. Un’iniziativa solidale alla quale si affianca quella di DiVento RINASCITA, il Pinot Nero Spumante Brut realizzato per l’edizione 2020 di DiVento, il progetto dell’associazione Donne della Vite per raccogliere fondi a favore della Casa di Anita di Amani ONLUS, che in Kenya offre ospitalità alle bambine di strada garantendo loro alternative e opportunità.

 

***

 

TORREVILLA è l’associazione di viticoltori punto di riferimento per la viticoltura oltrepadana da 114 anni. Riunisce 200 vignaioli che ogni giorno, con fatica e dedizione, si dedicano alla coltivazione della vite su oltre 600 ettari di terreno sparsi su nove comuni lombardi. Tra le più dinamiche realtà dell’Oltrepò Pavese vitivinicolo (circa 50.000 quintali di uve lavorate ogni anno e una produzione annua attorno ai 2.500.000 di bottiglie), Torrevilla rivendica con orgoglio il suo profondo legame con il territorio, la secolare esperienza tramandata di padre in figlio, e la voglia di guardare al futuro investendo in tecnologie e collaborazioni che rendano la viticoltura sempre più efficiente e sostenibile.

www.torrevilla.it