Erronea segnalazione presso la centrale dei rischi: cosa c’è da sapere

Lo scopo della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia è quello di ottenere e gestire tutte le informazioni inerenti la posizione debitoria degli utenti che richiedono un finanziamento o comunque accesso al credito, fornendo ai vari istituti delle informazioni dettagliate e aggiornate relative allo stato patrimoniale del soggetto nonchè la sua capacità di far fronte al debito e dunque di riuscire a restituirlo nei tempi e nei modi concordati.

Tali informazioni sono preziose perché consentono di poter prendere in maniera oculata una decisione finale relativamente all’accettazione o meno della pratica di accesso al credito.

 

L’erronea segnalazione presso la centrale dei rischi

Esiste anche la possibilità, poi non del tutto così remota, che possa sorgere una segnalazione erronea nei confronti di un soggetto, che in realtà non ha alcuna posizione di sofferenza. Il soggetto viene comunque segnalato come tale e ciò rappresenta un problema per lui nel momento in cui tenterà nuovamente di accedere al credito o accendere un finanziamento di qualsiasi tipo.

Questa, da parte degli intermediari, è una chiara violazione del dovere di attenzione come prevede la stessa Banca d’Italia. È facile in questi casi dimostrare la responsabilità dell’Istituto di credito andando a consultare il foglio informativo.

 

Quali conseguenze in caso di erronea segnalazione?

Il soggetto che si rende conto di essere stato erroneamente segnalato presso la centrale dei rischi della Banca d’Italia senza che vi sia in effetti una sofferenza di alcun tipo, riscontra non poche difficoltà nel riuscire ad accedere nuovamente al credito. In questo caso infatti, gli istituti bancari tendono a non rischiare dato che il soggetto in questione è stato segnalato come non capace di rimborsare il debito, anche se in maniera erronea.

Esistono dei casi in cui l’erronea segnalazione presso la centrale dei rischi può comportare lo stato di insolvenza per il soggetto interessato, il che significa che possono addirittura essere revocati i finanziamenti in essere, il che è chiaramente da scongiurare. Questo sarebbe un errore in grado di andare a causare danni ancora peggiori al soggetto interessato. Per fare in modo che tali soggetti possano riuscire a districarsi da situazioni di questo tipo sono disponibili i servizi di analisi della CR che AssistenzaCentraleRischi offre.