Didattica digitale: il ruolo di FME Education

Striscia La Notizia e Prima Online hanno inserito la piattaforma digitale della Casa Editrice FME Education tra le realtà aziendali consigliate per la didattica a distanza.

FME Education

L’offerta di FME Education per l’emergenza sanitaria

Una delle prime misure varate dal Governo italiano per affrontare la pandemia da Coronavirus è stata quella che ha riguardato la chiusura degli istituti scolastici. Improvvisamente, studenti e insegnanti hanno dovuto ricorrere alla didattica a distanza. FME Education è una di quelle realtà specializzate nel settore che hanno risposto all’appello lanciato dal Ministero dell’Istruzione per andare incontro alle nuove esigenze di docenti e studenti. All’inizio dell’emergenza, la Casa Editrice milanese ha deciso di rendere accessibile all’Istituto comprensivo di Codogno la piattaforma "MyEdu", che offre strumenti e servizi digitali per insegnanti e alunni. In seguito all’estensione della zona rossa, l’azienda ha allargato la gratuità per tutti gli istituti del Paese. Sebbene il sistema scolastico abbia attraversato non poche problematiche, il Ministro Lucia Azzolina ha recentemente espresso soddisfazione per il modo in cui il personale della scuola ha reagito ai cambiamenti repentini, mentre Paola Pisano, a capo del Ministero dell’Innovazione, ha ringraziato le aziende che hanno offerto il loro contributo. Striscia La Notizia ha dedicato un servizio alle piattaforme digitali e la rivista Prima Online ha stilato una lista dei migliori portali: in entrambi, MyEdu di FME Education compare come uno degli ambienti consigliati.

FME Education e gli strumenti di "MyEdu"

Editore digitale in attività dal 2013, FME Education ha una mission ben precisa: "Imparare divertendosi a casa e a scuola". Per la Casa Editrice, la didattica va di pari passo con contenuti fruibili e soprattutto apprezzabili per studenti, famiglie e insegnanti. Attraverso il progetto "MyEdu", ambiente digitale costantemente in aggiornamento, è possibile usufruire di lezioni, corsi, mappe concettuali, test e materiale multimediale dedicato a tutti gli anni di istruzione previsti dalla scuola dell’obbligo. L’Editore mette a disposizione un servizio di assistenza dedicato che guiderà gli utenti nella configurazione e nell’utilizzo degli strumenti e dei servizi della piattaforma. Per gli insegnanti che incontrano difficoltà nell’approccio alla didattica a distanza, l’offerta prevede anche dei moduli dedicati alla formazione. MyEdu si presenta con 3 piattaforme dedicate: Family, School e Plus, ciascuna con contenuti specifici e personalizzabili a seconda delle esigenze: da sempre FME Education è in prima linea per la diffusione della tecnologia applicata alla didattica e per l’apporto che essa è capace di offrire soprattutto nell’ambito scolastico.