Come saldare in sicurezza

La saldatura (autogena) è un procedimento irreversibile che permette l’unione permanente di due giunti, con o senza l’aggiunta di materiale d’apporto. Una prima distinzione preliminare da effettuare è quella tra saldatura e brasatura (detta anche saldatura eterogena): a differenziare i due processi è la fusione/non fusione dei lembi da congiungere (a essere fuso, nel secondo caso, è il solo materiale d’apporto).

Queste due operazioni, implicando l’esposizione a calore e temperature elevate, prevedono l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI) affinché l’operatore possa lavorare in assoluta sicurezza. Passiamo ora in rassegna i principali, esaminando il loro impiego in termini di salvaguardia della salute.

In sicurezza

 

  • Tra gli indumenti che identificano immediatamente un saldatore c’è, senza dubbio, la visiera protettiva, a volte sostituita da occhiali: la funzione di questo dispositivo è quella di proteggere gli occhi dell’operaio dall’intensa luce sprigionata dal processo di saldatura, dalle radiazioni ultraviolette generate e dalle particelle potenzialmente ustionanti che si disperdono nell’aria.

 

  • I guanti, oltre a evitare bruciature, prevengono il rischio di essere folgorati, essendo tutte le attrezzature alimentate a corrente.

 

  • La mascherina per i fumi è indispensabile, anche nel caso la vostra officina disponga di un sistema di aspirazione all’avanguardia. Durante la saldatura, infatti, vengono rilasciate esalazioni estremamente tossiche.

saldatura, gfb fucina meccanica, fucina meccanica piacenza, pipeline

  • Anche per quanto riguarda le scarpe, non bisogna accontentarsi delle classiche antinfortunistiche: le calzature antiscivolo di un saldatore devono proteggere dal fuoco, dagli urti e dalle scosse elettriche.

 

  • Il grembiule deve essere perfettamente ignifugo e salvaguarda l’operatore dal rischio di incendi e dall’esposizione a radiazioni.

Consigli utili

 

Qualora abbiate la necessità di effettuare un’operazione di questo tipo, rifornirvi in una fucina meccanica specializzata nella realizzazione di accessori e attrezzature per la saldatura è la soluzione migliore per lavorare in sicurezza con utensili certificati e di prima qualità. GFB Fucina Meccanica è un’azienda leader nel settore delle produzioni industriali per pipeline.