Riparare Rubinetto che Perde Senza Chiamare Idraulico

Riparare un rubinetto che perde senza chiamare un idraulico è un lavoro che richiede un certo impegno ma non è un’impresa impossibile se si ha un minimo di dimestichezza con i lavoretti di casa.
Riparare un rubinetto che perde è uno dei guasti comuni che possono accadere in una casa ma se il nostro budget non prevede spese non impreviste o se solo desideriamo provare la nostra abilità possiamo provare a ripararlo senza chiamare un pronto intervento idraulico Pisa, Livorno, Siena o di qualsiasi altro posto si trovi la nostra casa.
Uno dei motivi per cui un rubinetto perde è la rottura o l’usura della guarnizione di gomma, la sostituzione di una guarnizione di gomma ad un rubinetto che perde è un lavoro non difficile, basta avere un minimo di manualità per riuscire a sostituire la guarnizione usurata.
Ogni qualvolta ci mettiamo a riparare un rubinetto o una qualsiasi parte in cui passi dell’acqua è buona norma chiudere l’acqua in tutta la casa dal rubinetto generale dell’acqua, una regola che preserverà la nostra casa da noiosi e dannosi allagamenti.
Nel caso avessimo a che fare con un rubinetto a compressione che si può distinguere dagli altri per la presenza di due diverse manopole regolatrici, una per l’acqua fredda e l’altra per l’acqua calda.
La prima fase consiste nel rimuovere le manopole svitando le viti che solitamente si trovano nascoste sotto ai simboli color rosso per l’acqua calda e blu per l’acqua fredda.
Dopo aver rimosso i simboli possiamo vedere il dado che dovremo provvedere a svitare, una volta allentato possiamo sfilare lo stelo sopra il quale è presente un cerchio di plastica che appoggia su una guarnizione in gomma.
Dopo averlo smontato controlliamo attentamente la guarnizione che si trova al di sotto del cerchio di plastica, solitamente una piccola rottura o un eccessiva usura di questa guarnizione in gomma è nella stragrande maggioranza dei casi la causa di un rubinetto che perde acqua anche quando è chiuso.
Se non abbiamo la guarnizione in gomma di ricambio, portiamoci dietro quella estratta dal rubinetto e rechiamoci presso un negozio di ricambi idraulici per essere sicuri di comprarne una di uguali dimensioni.
A questo punto non ci resta che inserire la nuova guarnizione nella posizione corretta, per agevolare l’operazione possiamo prima ungerla con del grasso idraulico.
Una volta provveduto a rimontare le manopole precedentemente smontate e riavvitato i dadi riposizionando i simboli sopra dell’acqua fredda e calda, non ci resta che aprire il rubinetto generale dell’acqua e controllare se effettivamente abbiamo risolto il problema del rubinetto che perde senza aver chiamato un idraulico.