ASST Rhodense: il corso dell’Avv. Monica Alberti, dello Studio legale di cui è titolare Andrea Mascetti

Andrea Mascetti fonda il suo Studio legale nel 2004. Oggi è costituito da un team di professionisti attivi in diversi ambiti del diritto penale, commerciale e amministrativo: tra questi, l’Avv. Monica Alberti è di recente intervenuta al corso organizzato presso l’ASST Rhodense.

Andrea Mascetti

Studio Legale Andrea Mascetti: il corso presso l’ASST Rhodense

L’Avv. Monica Alberti, membro dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti, è intervenuta durante il corso “Anticorruzione: Rapporti tra D.Lgs. 231/2001 e L. 190/2012”. L’evento è stato organizzato presso l’ASST Rhodense e l’Avvocato ha partecipato in qualità di legale specializzato in materia. Suddivise in due mezze giornate, le lezioni si sono occupate inizialmente di introdurre i principi fondamentali descritti nel Decreto Legislativo 231/2001, con un particolare focus sul tema dei Modelli Organizzativi nelle strutture sanitarie. Analizzando e approfondendo questo argomento, ci si è concentrati sulla Sanità Lombarda, soprattutto alla luce della Riforma del 2015. L’Avvocato dello Studio Legale di Andrea Mascetti ha quindi proseguito con l’affrontare, nella seconda parte del corso, i rapporti tra Legge n. 190 del 2012 e D.Lgs. 231/2001, evidenziandone similitudini e differenze. L’iniziativa ha suscitato grande interesse ed è stata apprezzata da tutti i partecipanti, soprattutto grazie all’approfondito lavoro di ricerca e comparazione svolto in merito ai Piani Anticorruzione e ai Modelli Organizzativi. Un altro momento particolarmente importante del corso è stato quello dedicato al ruolo dell’Organismo di Vigilanza e alla figura del “responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza”. È stata svolta un’analisi della prassi operativa, anche in seguito ai recenti agli interventi di ANAC .

Andrea Mascetti: l’esperienza professionale e lo Studio Legale

Originario di Varese, Andrea Mascetti nasce nel 1971. In seguito alla maturità classica, consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996. Successivamente, svolge il praticantato e supera l’esame per diventare avvocato davanti alla Corte di Appello di Milano, iscrivendosi all’ordine di Varese. Collabora con lo Studio Associato Legale Tributario associato a Ernst & Young di Milano per due anni. Dopo un’altra esperienza nel settore, fonda il suo Studio Legale nel 2004, che si occupa inizialmente di diritto commerciale e amministrativo. Oggi è stata implementata anche l’area di diritto penale. Andrea Mascetti continua la sua attività di consulente per società ed enti locali, occupandosi di appalti pubblici e privati e svolgendo il ruolo di arbitro davanti ai collegi arbitrali. Da alcuni anni è anche parte di diversi Organismi di Vigilanza. Appassionato lettore, in particolare di autori del Novecento e di geopolitica, ha spesso viaggiato nell’area euroasiatica tra Russia e Mongolia.