Le sigarette elettroniche non danneggiano la voce

Gli svapatori che lavorano sfruttando le loro qualità vocali hanno avuto delle ottime notizie grazie alla pubblicazione di una ricerca sulla nota rivista scientifica The Journal of Voice. Gli scienziati coadiuvati dal professor Birgül Tuhanioglu dell’Università di Adana, in Turchia, ha rapportato le conseguenze dell’impiego della sigaretta elettronica e della sigaretta tradizionale sulle qualità vocali in una ricerca che si intitola “The effect of electronic sigarettes on voice quality”. È E’ risaputo che il fumo di tabacco danneggia le performances vocali, non erano mai stati studiati invece gli effetti dello svapo sulla voce.

Per chiarire gli effetti dello svapo sulla voce hanno sottoposto circa ottanta volontari in ottima salute da uno attento studio. I soggetti esaminati sono stati divisi in tre gruppi: trenta fumatori, ventuno utilizzatori di sigarette elettroniche e trenta non fumatori e alla fine hanno esaminato dei parametri per individuarne i risultati. Per avere dei risultati attendibili i soggetti esaminati erano di sesso maschile.

I risultati resi noti da Tuhanioglu hanno evidenziato che i valori degli svapatori erano di poco più elevati di quelli dei non fumatori. Invece, come già era presumibile, nei fumatori i valori erano molto alterati.

Difatti, gli scienziati che hanno effettuato la ricerca ritengono che secondo i risultati delle analisi svolte sulla voce sia soggettive che oggettive le conseguenze della sigaretta elettronica sulla voce sono irrisori se rapportati a quelli delle sigarette tradizionali. Un ulteriore elemento che allontana sempre di più lo svapo dal fumo. Si tratta di una notizia straordinaria per tutti gli svapatori.

Tutti gli sulle e-cig ne confermano l’innocuità oltre a rilevare l’utilità di questi mezzi per contrastare il vizio del fumo di tabacco. Vi consigliamo di acquistare sempre prodotti sicuri e di qualità rivolgendovi a u rivenditore sigarette elettroniche affidabile, come sigarette elettroniche Presezzo.