Dopo 5 anni gli ex fumatori riducono il rischio di cancro al polmone

Coloro che hanno smesso di fumare hanno un rischio di sviluppare un tumore al polmone notevolmente inferiore rispetto a chi ancora fuma, dopo solo cinque anni da aver abbandonato il vizio. Tuttavia, il rischio negli ex fumatori permane dopo 25 anni tre volte superiore in confronto a chi non ha mai fumato. A mettere in evidenza come i danni causati dal fumo siano duraturi nel tempo è una ricerca eseguita dagli scienziati del Vanderbilt University Medical Center.

La ricerca ha riguardato circa ottomila persone che sono state seguite per più di venticinque anni ed aveva lo scopo di individuare la correlazione tra fumo di tabacco e lo sviluppo di patologie quali la pressione alta, gli alti livelli di colesterolo, le malattie cardiovascolari e il cancro.

La dottoressa Hilary Tindle, tra gli autori dello studio, ha preso in esame i dati sul tumore al polmone, evidenziando che nel periodo esaminato si erano verificati più di duecento tumori polmonari, circa il 90 per cento aveva riguardato i forti fumatori, che avevano fumato sino ad un pacchetto di sigarette al giorno nei venti anni precedenti.

Gli scienziato hanno persino dimostrato che dopo cinque anni che si è smesso di fumare, l’eventualità che si possa sviluppare un cancro si riduce di quasi il quaranta per cento. Tuttavia, la ricerca ha anche dimostrato che dopo circa 25 anni dall’aver smesso di fumare gli ex fumatori hanno rischio triplo di ammalarsi di cancro. Ben 4 tumori su 10 hanno fatto la loro comparsa in ex fumatori che avevano smesso di fumare da più 15 anni.

La ricerca dimostra come sia necessario abbandonare il vizio del fumo di tabacco e come si indispensabile smettere il prima possibile per ridurre il rischio di contrarre malattie potenzialmente mortali.

Uno dei mezzi migliori per combattere il vizio del fumo di tabacco è rappresentato dalla sigaretta elettronica, per ottenere i massimi benefici vi raccomandiamo di acquistare le vostre e-cig solo da un rivenditore sigarette elettroniche specializzato, che possa garantirvi prodotti di qualità a prezzi convenienti, come il rivenditore sigarette elettroniche presezzo.