Il costo di un diamante, per un ricordo eterno

Stai pensando di fare un regalo alla tua compagna? Rinnovare i voti nuziali? O un anello per l’amante magari? Per una qualunque di queste situazioni la felicità di qualcuno ha un prezzo, è quello è il costo di un diamante! per sorprendere la tua Lei in modo unico e memorabile, non c’è niente di meglio di un prezioso diamante!

Natale è alle porte ed è meglio prendersi per tempo prima che i prezzi salgano troppo come accade ogni anno sotto il periodo di festività; perché fermarsi a un maglione, una cena o un viaggio, cose con le quali non siamo mai sicuri al cento per cento di fare centro? Optare per un diamante può essere la soluzione migliore e in questo periodo che il prezzo di questi speciali brillanti è in fervente movimento, dare un’occhiata alle pietre presenti sul mercato e scegliere quella che fa per te, può salvarti da imbarazzi e figuracce ad una romantica cena al lume di candela in un lussuoso ristorante con la tua metà.

Orientarsi per non prendere un abbaglio: guida ai prezzi dei diamanti

Rivolgersi a persone qualificate è sicuramente il primo passo da fare nella giusta direzione dell’acquisto del nostro prezioso. Rivenditori poco affidabili o non certificati che offrono prezzi super vantaggiosi o “di fine serie” sono dietro l’angolo, anzi si presentano spesso proprio davanti a voi! Con super occasioni ad personam, non badateci e affidatevi solo a canali ufficiali, ritrovarsi con un “sasso” a fine contrattazione è facile e sicuramente poco piacevole per voi, per la vostra compagna ma soprattutto per il vostro portafoglio. Difetti impercettibili ad occhio nudo infatti sono individuabili solo con apposite lenti che per l’elevato costo solo gli esperti del settore si sacrificano a comprare.

Facilmente sul web potete trovare per esempio la Borsa Diamanti di Anversa, internazionalmente riconosciuta e certificata, assicura affidabilità e sicurezza nel tempo per i vostri acquisti, con il certificato IGI International Gemological Institute. All’interno del sito web potete trovare informazioni inerenti alle specifiche e ora che avete un assaggio di come evitare gli zirconi, vediamo le caratteristiche specifiche.

Caratteristiche specifiche dei solitari: da cosa nasce il costo dei diamanti

Dovete sapere che anche il prezzo dei diamanti veri e propri può cambiare enormemente in base a caratteristiche specifiche come: taglio, caratura, grammatura, purezza, colore, incastonatura, certificazioni, marchi di fabbrica, produzione e distribuzione. Se elementi come purezza e grammatura dipendono da Madre Natura, è il lavoro artigianale degli intagliatori che da valore alle pietre. Terzo elemento da valutare è l’incastonatura su gioielli, che per quanto possa sembrare un controsenso, può far perdere di pregio, economicamente parlando spesso si ottiene di più vendendo i due preziosi separatamente che insieme. Tenendo un occhio anche ai diritti umani poi, metodi di produzione e distribuzione concorrono ulteriormente alla determinazione del prezzo finale. Infatti, lo sfruttamento anche di minori nelle miniere in Africa è un problema attuale e di conseguenza anche i traffici illegali degli stessi, questi infatti possono far scendere anche di molto il valore dei vostri diamanti e farci pagare le conseguenze in futuro nel caso in cui volessimo rivenderlo, perché se è vero che “un diamante è per sempre”, non vorremmo che anche il ricordo di un cattivo investimento lo fosse.