Piccola guida per le tue vacanze con il cane

L’arrivo della stagione estiva coincide con le tanto desiderate vacanze: e cosa c’è di meglio che condividerle con il tuo cane per renderle indimenticabili?

Il viaggio è un’esperienza unica per approfondire e rafforzare il vostro rapporto: l’atmosfera rilassata e il tanto tempo libero a disposizione vi offrono finalmente la possibilità di dedicarvi insieme agli svaghi preferiti.

Per una vacanza con il cane davvero perfetta, però, è importante prepararsi alla partenza con i dovuti accorgimenti, in modo da evitare che insorgano problemi o imprevisti poco gestibili.

Nei giorni che precedono il viaggio, una visita dal veterinario servirà a controllare lo stato di salute del tuo amico e a valutare la necessità di somministrargli un antiparassitario specifico o un farmaco contro il mal di mare, d’auto o di treno.

Per poter viaggiare, il tuo cane deve essere in regola con tutte le profilassi di base (cimurro, leptospirosi, parvovirosi, epatite infettiva).

Una volta accertata questa condizione, il veterinario potrà prescrivere eventuali vaccinazioni aggiuntive a seconda della destinazione del vostro viaggio: l’antirabbica, ad esempio, dovrà essere obbligatoriamente eseguita in caso di viaggio all’estero.

Altro aspetto imprescindibile da tenere in considerazione sono i documenti: se tu e il tuo cane andrete in vacanza in una località italiana, potrà bastare il solo libretto delle vaccinazioni, mentre all’estero vi sarà richiesto uno speciale passaporto per cane rilasciato dall’ASL.

Nelle ore che precedono la partenza, non far mangiare al tuo amico alcun tipo di cibo: qualsiasi sia il mezzo di trasporto scelto per la trasferta, viaggiare a stomaco vuoto gli eviterà fastidiosi disturbi gastrointestinali.

Tieni sotto controllo il suo livello di idratazione: per tutta la durata del viaggio, fallo bere spesso e inumidiscigli il pelo per evitare i colpi di calore.

Mentre prepari le valigie, prevedi un piccolo bagaglio con tutti i suoi “effetti personali”: cuscino, guinzagli, qualche giochino, ciotole, spazzola, prodotti di pulizia, kit di pronto soccorso, asciugamani, cuscino, copertine, impermeabile per le passeggiate.

Fai anche una buona scorta del suo cibo abituale: potresti non riuscire a reperirlo facilmente una volta arrivati a destinazione.