Tour del Vietnam: da Ho Chi Minh ad Hanoi

Arrivare a Ho Chi Minh (in passato nota come Saigon) è come entrare in un nuovo mondo. Una volta superato lo shock iniziale delle migliaia di scooter che ci sono sulle strade e realizzato quanto sia difficile riuscire ad attraversare, sarai sulla buona strada!

Data la facilità è preferibile girare la città a piedi, così da assicurarsi di non perdersi nulla. Il consiglio è sempre quello di prenotare in anticipo alcuni tour imperdibili quali la visita ai tunnel di Cu Chi o il Delta del Mekong, per cui meglio rivolgersi ad un tour operator specializzato in Vietnam per andare sul sicuro. Prenotare una guida privata in inglese (anche solo per mezza giornata) è un ottimo modo per saperne di più sulla città e conoscere la sua storia da qualcuno che la vive ogni giorno.

Mui Ne e le spiagge

Dalla città di Ho Chi Minh, la maggior parte delle persone vola direttamente a Nha Trang, o in alternativa, prende il bus turistico fino a Mui Ne, un famoso resort sulla spiaggia a circa 5 ore di viaggio. Famoso per i suoi sport acquatici praticabili durante tutto l’anno, Mui Ne è il luogo ideale per fuggire dal trambusto e dal caos.

Hoi An

Per andare da Nha Trang a Hoi An, prendi un treno per Da Nang, che è la stazione ferroviaria più vicina a Hoi An. Hoi An era merita sicuramente una visita: un tempo era un importante porto e snodo per i comerci marittimi, ma nel XIX secolo il commercio portuale si spostò a Danang.

Ciò che rimane è una tradizionale città vietnamita che ha mantenuto tutto il suo carattere e la sua architettura di altri tempi. Famosa per i suoi sarti e le scarpe fatte a mano, qui potrai dedicarti ad un po’ di sano shopping. Potresti inoltre passare il tempo ad esplorare la città e i suoi numerosi vicoli con graziosi negozi, caffè e un vasto mercato alimentare, o magari noleggiare uno scooter e dirigerti verso le splendide spiagge del luogo.

Hue

Successivamente potesti spostarti da Hoi An a Hue, a circa 4 ore di auto in direzione Nord. Hue è stata la capitale del Vietnam per circa 150 anni ed è quindi ricca di storia. È possibile prenotare un tour o noleggiare uno scooter e fare il giro della città, e attraversare il fiume a piedi per visitare la parte storica della città e la sua fortezza.

Hanoi

Il modo più semplice per raggiungere Hanoi dalla costa centrale è volare da Nha Trang ad Hanoi, il che richiede circa 2 ore di volo. Hanoi è una città molto diversa da Ho Chi Minh, nonostante ci siano tanti scooters anche qui! Hanoi ha un lago che è molto centrale in città, oltre a tantissimi vicoli con cibo squisito e tanti negozi. È anche un ottimo punto di partenza per visitare la regione collinosa di Sapa, dove potrai ammirare pendii ripidi circondati da verdi terrazze. Qui ci sono anche molti posti dove andare a fare trekking e alcuni tour personalizzati ti introdurranno persino alle persone delle tribù del nord che vivono in questa zona.

La baia di Halong

Da Hanoi, il tour più richiesto è quello di Halong Bay con un pernottamento in una delle tradizionali imbarcazione per la navigazione oceanica, originarie della Cina ma ancora in uso in tutta l’Indocina. Sarai prelevato dal tuo hotel ad Hanoi e portato a Halong. I tour includono del cibo delizioso, gite alle più grandi isole calcaree e un po’di karaoke a bordo!

Questo itinerario richiede non meno di due settimane per poter essere seguito con la calma necessaria che è indispensabile per visitare ogni luogo a dovere.