Dieta anziani, cosa non può mancare in tavola

Sappiamo bene che la salute passa anche dalla tavola e ciò vale per tutti, ma la dieta per gli anziani è assolutamente fondamentale, poiché non possono mancare i nutrienti e le vitamine che garantiscono un salute ottimale e aiutano a mantenersi più giovani e sani.

Una corretta alimentazione negli anziani può prevenire il rischio di obesità e di altre malattie ad esso legate, come problemi cardiovascolari; ma aiuta anche a mantenere e recuperare la massa muscolare ed ovviare così ad uno dei più classici problemi della terza età, ovvero la sarcopenia.

La dieta per anziani ideale

Cosa prevede la dieta per anziani ideale? Cosa non può mancare in tavola per stare bene? È presto detto:

  • Proteine: sono fondamentali per recuperare e mantenere la massa muscolare, da assumere in quantità adeguata rispetto al proprio stile di vita e al proprio peso corporeo. Oltre alla carne, è importante assumere proteine provenienti anche da uova, pesce, latte e legumi.
  • Omega 3: più precisamente detti acidi grassi essenziali, gli omega 3 sono presenti nel pesce, nell’olio d’oliva e nella frutta secca. Sono nutrienti basilari per mantenere il cervello sano e giovane, contrastando la demenza. Inoltre, essendo “grassi buoni”, svolgono un’interessante azione antinfiammatoria e ipotensiva, che va a migliorare la salute del cuore.
  • Vitamine: a tutte le età, le vitamine fanno sempre bene. In particolar modo, nella dieta per gli anziani non possono mancare le vitamine del gruppo B, E, C e D.
  • Sali minerali: magnesio e zinco devono sono assolutamente necessari al nostro organismo, specie dopo i 60 anni. Dunque sì a uova, frutta secca, carne, pesce, verdura, latte e derivati.

Se cercate assistenza per una persona anziana, la nostra casa di riposo a Viterbo è a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni necessarie. Venite a trovarci sul nostro sito Casadiriposovillamax.it!