Oro Usato Quanto Vale ?

L’oro è un metallo ambito e ricercato in tutto il mondo anche quando si tratta di oro usato.
Ma quando è che si può considerare l’oro usato ?
Per rispondere a questa domanda si fa prima a dire quando è che l’oro acquistato può essere considerato nuovo e per questo motivo rivendibile al prezzo pieno stabilito dalla quotazione oro del momento.
L’unico modo sicuro per acquistare oro che mantenga il suo valore per intero è quello di acquistare lingotti oro da investimento, questi devano essere comunque appartenenti ai circuiti ufficiali e possibilmente mantenuti in custodia nei circuiti di deposito ufficiali, per mantenere la garanzia che non vengano alterati in caso contrario sarà necessario pagare il prezzo di una nuova saggiatura che stabilisca l’integrità del lingotto e la certezza di non essere stato alterato.
Quando si acquista oro in gioielli o altri oggetti questi non sono in oro puro 24 carati come i lingotti da investimento, questo rende l’oro utilizzato in lega con altri metalli usato, in quanto per riconvertirlo in oro puro sono necessarie lavorazioni che lo riportino al suo stato puro, per i quali è necessario sostenere dei costi.
La valutazione dell’oro usato viene di fatto stabilita in modo non ufficiale dai vari compro oro che acquistano qualsiasi tipo di gioielli e oggetti valutando solo il valore del prezioso metallo contenuto in essi.
In questo caso la valutazione può variare anche di molto a seconda degli operatori e delle condizioni di mercato in cui operano, solitamente le valutazioni oro più alte vengano offerte dagli operatori che operano in città dove la concorrenza è più alta.
Le migliori quotazioni per l’oro usato in italia vengano proposte in città, tra quelli che pagano di più ci sono i compro oro Firenze in quanto nel capoluogo toscano ci sono molti operatori ed è alta anche l’offerta di oro da parte di privati, il prezzo di acquisto dell’oro vecchio viene stabilito partendo dalla sua purezza e scontando il prezzo delle lavorazioni e la percentuale di guadagno che ogni operatore decide in modo indipendente.
Logicamente il prezzo dell’oro usato varia proporzionalmente in base alla quotazione oro ufficiale che viene stabilito ogni giorno a Londra per mezzo del metodo del fixing.