Sulle Orme di Francesco

Sulle Orme di Francesco Noi e il Creato è un ampio progetto a durata biennale, organizzato dal Comitato Jerusalem Varallo, che fonde arti, immagini, parole e riflessioni in un caleidoscopico cammino che unisce idealmente Varallo Sesia ad Orta sulle tracce dalla struggente spiritualità della parabola francescana, vivida d’attualità.

Tanti saranno gli eventi in calendario per Sulle Orme di Francesco, dall’inaugurazione il 15 Settembre 2017 a Varallo sino alla chiusura a Giugno 2018, che eviscereranno il complicato ed affascinante rapporto Uomo/Ambiente/Spiritualità: Sarà un percorso poliedrico ed intenso accompagnato dalla Grazia fluida dell’Arte.

Sarà l’occasione di unire l’Arte, con il progetto artistico “Graffiando Cielo e Terra” itinerante dell’artista lombardo Antonio Teruzzi, che unirà un portale a formelle, la porta verso l’infinito meditativo, a 25 libri, tutti dedicati a San Francesco di Assisi, che diventano, grazie al genio creativo dell’artista, capolavori da toccare e da leggere per approfondire le tematiche del lungo evento “Sulle Orme di Francesco, ” che tocca le delicate tematiche Uomo, Ambiente e Spiritualità.

Nel corso di un anno ci saranno momenti di dialogo e di confronto con relatori importanti che porteranno esperienze, racconti e punti di vista che mettono al centro l’importanza del valore solidaristico e sostenibile per uno sviluppo umano ed ambientale futuro positivo e rispettoso. Ogni evento sarà ospitato in affascinanti luoghi d’arte e di spiritualità che saranno un ponte temporale fra il passato ed il presente, pensando al nostro domani, diventando essi stessi parte attiva di Graffiando Cielo e Terra, Sulle Orme di Francesco.

Apriranno il cammino, al Teatro Civico di Varallo, Beppe Relatore, famoso giornalista ambientale di Rai 3, Simona Beretta, Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ed Angelo Tartaglia del Politecnico di Torino, seguirà, sabato 16 settembre, l’avvio di Graffiando il Mio Cielo, progetto artistico errante, con la presentazione del libro “Francesco d’Assisi, la storia negata” con l’autrice Chiara Mercuri nella meravigliosa chiesa di Santa Maria delle Grazie di Varallo. La domenica al Sacro Monte di Varallo dialoghi fra sacro e profano attorno alla struggente bellezza delle cappelle del Paradiso Terrestre e quella delle Tentazioni. Domenica 23 Settembre Graffiando Terra e Cielo arriverà al Sacro Monte di Orta con una giornata di dialogo dedicata a “Francesco e il sultano: prospettive di ecologia spirituale”, con la partecipazione, fra tanti importanti relatori, della medievista Chiara Frugoni.

Altri eventi collaterali si alterneranno a quelli principali sino a Giugno 2018, inoltre ci sarà l’apertura di un concorso di disegni e fotografie su “La Natura, l’armonia fra Uomo – Natura – Dio” al quale tutti sono chiamati a partecipare con la propria creatività.

Un ricco caleidoscopio di iniziative Sulle Orme di Francesco da non perdere: arte, spettacolo, musica, dialoghi, concorsi, momenti conviviali e molto altro.

 

Sulle Orme di Francesco, Noi e il Creato

“Graffiando Cielo e Terra”

Alla Ricerca della Luce

Varallo Sesia (Vc) – Orta (No)

2017-2018

Cartella Stampa

 

Graffiando Cielo e Terra – Alla ricerca della Luce

Libro

Antonio Teruzzi

Ed. Massimo&Fiameni Design

Settembre 2917

Opere 25 legature d’arte, Portale con formelle ad opera dell’artista Antonio Teruzzi

 

Sulle Orme di Francesco

Per Informazioni

Centro Libri tel. 0163/52666 Via Giacobini 1, 13019 Varallo (VC) E-mail [email protected]

WEB http://www.centrolibripuntoincontrovarallo.com/

Presidente dell’evento Rosangela Canuto

Responsabile amministrativo Gianfranco Rosa

Consulenza scientifica e artistica Barbara Saccagno Elena De Filippis Piera Mazzone

Responsabile Tecnico Giuseppe Manzone

Segreteria Comitato Claudia Manzoni Elena Macchiorlatti Salvatore Casule.

Con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione CRV

 

Programma

VENERDÌ 15 settembre 2017 Teatro Civico – Varallo, Inaugurazione Ore 17,00

SABATO 16 settembre 2017 Chiesa Madonna delle Grazie Varallo Ore 15,30 “Un pomeriggio con Francesco”

DOMENICA 17 settembre 2017 Sacro Monte – Varallo

SABATO 23 settembre 2017 Sacro Monte – Orta (NO) Ore 10,30: “Francesco e il sultano: prospettive di ecologia spirituale.

VENERDI’ 1 giugno, SABATO 2 giugno DOMENICA 3 giugno 2018 Collegiata San Gaudenzio – Varallo

Eventi collaterali e Concorso Info https://www.facebook.com/CentroLibriVarallo/

BIBLIOGRAFIA ED APPROFONDIMENTI

http://www.antonioteruzzi.it/

http://www.centrolibripuntoincontrovarallo.com/

http://www.jerusalemvarallo.altervista.org/