Diabetologia, ecco a Bologna una struttura di riferimento

Secondo le statistiche più recenti, in Italia 3,2 milioni di persone soffrono di diabete e rappresentano complessivamente il 5,3% della popolazione complessiva; negli over 65 la percentuale di diffusione sale al 16,5%.

Questa malattia metabolica, che comporta squilibri nelle quantità di zucchero presenti nel sangue, può essere di tre diverse tipologie. Troviamo in particolare il diabete di Tipo I, la cui causa è genetica e che comporta l’impossibilità da parte del paziente di produrre insulina a sufficienza (o del tutto) e la conseguente necessità di somministrarla dall’esterno.

Misurazione della glicemiaNel caso del diabete di Tipo II, le persone si possono ammalare a causa di obesità e altri fattori di rischio; questa tipologia è caratterizzata spesso dal fenomeno dell’insulinoresistenza ovvero dell’incapacità dell’organismo di rispondere correttamente ai livelli di insulina.

Esiste poi una forma transitoria di diabete, ovvero quello gestazionale, che può colpire le donne durante la gravidanza e che nella maggior parte dei casi tende a regredire spontaneamente nei mesi successivi al parto.

Essendo un disturbo tanto complesso quanto eterogeneo nei sintomi e nelle cause, chi soffre di diabete o di glicemia elevata farà bene ad affidarsi a dei professionisti altamente qualificati per ricevere diagnosi precise e tutta l’assistenza necessaria per condurre una vita quanto più possibile normale e in salute.

A Bologna le visite diabetologiche del Centro Medico San Donato sono a disposizione dei pazienti alla ricerca di medici esperti e preparati. Per maggiori informazioni e per prenotare una visita, contatta il numero 051-512238 oppure scrivi a info(@)centrosandonato.com.